Trilogia Sorelle Banning di Karen Robards

TRE SORELLE, UN DESTINO

Data pubblicazione: 2003 / 2011
Titolo originale: Scandalous (2001)
Serie: Sorelle Banning – Vol. 1
Collana: I Romanzi Mondadori Classic e Oro
Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
Livello di sensualità: warm
Disponibilità: usato

Sinossi:
Il mondo sembra crollare addosso a lady Gabriella Banning quando apprende della morte del fratellastro, il duca di Wickham, avvenuta nelle piantagioni di Ceylon. Lei e le sue giovani sorelle rischiano di finire in miseria, poiché i beni di famiglia andranno in eredità a un lontano cugino. Gabby decide allora di forzare i disegni del destino: nascondendo a tutti l’accaduto, organizza lo sfarzoso debutto in società di una delle sorelle. Una farsa che dovrà durare solo il tempo di trovarle un ricco partito, ma quando alla loro porta bussa un affascinante gentiluomo presentandosi come Marcus, duca di Wickham, i piani saltano, dando però inizio a uno strano gioco “fraterno”… 

Impressioni:
Il libro non è male però non mi ha fatto impazzire. La storia a tratti risulta inverosimile, soprattutto nella parte finale dove (e qui devo spoilerare) viene fatto il funerale del conte (nella sinossi è messo duca ma è un errore) solo per permettere a Nick (che fa finta di essere Marcus) di volatilizzarsi (ma se poi sposa Gabriella e lo vedono in giro come faranno a dare una spiegazione? Boh, non l’ho capito!). Ok, riavvolgo il nastro e parto dall’inizio. Le tre sorelle Banning, dopo la morte del crudele padre, sono in grosse difficoltà finanziarie così chiedono aiuto al nuovo conte (il fratellastro Marcus) che vive a Ceylon per poter partecipare alla stagione e trovare un marito alla più bella delle tre. Purtroppo arriva la notizia che Marcus è morto così Gabriella decide di non divulgare la cosa (lo sa solamente il loro stalliere) e di partecipare al mercato dei matrimoni, quando Claire avrà trovato marito e saranno al sicuro allora lo renderanno noto. Il problema è che Nick, amico fraterno di Marcus, assiste al delitto, decide di indagare, va in Inghilterra e prende il posto di Marcus che, tra parentesi, nessuno ha mai visto perchè ha sempre vissuto all’estero. Ovviamente quando Gabriella e Nick si incontrano nella casa londinese scoppia il putiferio, lei non vuole fargli sapere perchè ha tenuto nascosta la morte di Marcus (ma lui fa presto a capirlo) lui non può confidarle di essere un soldato, una spia della corona e che sta svolgendo delle indagini molto delicate. Decidono comunque di portare avanti l’inganno e la parte dedicata al loro conoscersi e piacersi è la più bella anche se ho trovato Gabriella un po’ carente per quanto riguarda l’altruismo per non parlare l’incapacità di difendersi contro un vecchio e laido Duca che la minaccia, con tutto il coraggio che dimostra verso Nick/Marcus avrei voluto lo stesso atteggiamento risoluto verso l’antagonista. Come ho accennato inizialmente è la parte finale quella meno convincente, anche se manca in generale un maggiore approfondimento, è caotica, inverosimile e si giunge al lieto fine così velocemente che si rimane spiazzati. In conclusione il libro è carino però poteva essere sviluppato meglio.

FOLLE TENTAZIONE

Data pubblicazione: 2011
Titolo originale: Irresistible (2002)
Serie: Sorelle Banning – Vol. 2
Collana: I Romanzi Mondadori Passione
Ambientazione: Inghilterra + Francia, 1813 ( periodo regency )
Livello di sensualità: warm
Premi e riconoscimenti: Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2002 come Romanzo Storico dell’Anno ( Historical Romance Of The Year )
Disponibilità: usato

Sinossi:
In fuga tra gli scogli dai malviventi che l’hanno rapita per ucciderla, Claire Banning finisce nelle mani del misterioso Hugh Battancourt, e subito si ritrova sulla sua nave. Hugh infatti è un agente della Corona in missione, convinto che la bellissima donna sia in realtà una traditrice in procinto di vendere ai francesi documenti di importanza vitale. Ecco perché la tiene segregata nella sua cabina, mentre in un vortice di accuse e di dubbi scaturiti da un duello di volontà, si fa ben presto largo la passione. Che cambierà le loro vite e i loro cuori, per sempre.

DISINVOLTA PASSIONE

Data pubblicazione: 2012
Titolo originale: Shameless (2010)
Serie: Sorelle Banning – Vol. 3
Collana: I Romanzi Mondadori Passione
Ambientazione: Inghilterra, 1817 ( periodo regency )
Livello di sensualità: warm
Disponibilità: usato

Sinossi:
Nel corso di una furiosa lite, lady Elizabeth Banning tramortisce con un colpo alla testa il suo ultimo fidanzato e viene a trovarsi in una situazione molto scomoda. A trarla d’impiccio, dai tendaggi della finestra salta fuori un improbabile salvatore con una pistola in pugno. Si tratta dello spietato Neil Severin, sicario al soldo del governo, che doveva eliminare il cognato di Elizabeth e ora si ritrova ad aiutarla a portar via il fidanzato privo di sensi. Progetta allora di rapirla per usarla come esca per il suo obiettivo, ma qualcuno lo precede. E per salvarla, Neil rivestirà l’inconsueto ruolo di eroe, coinvolto in un’avventura che potrebbe costargli troppo cara…

ALTRI TITOLI DI KAREN ROBARDS NELLO STORICO

Il canto del mattino

Data pubblicazione: 2009
Titolo originale: Morning Song (1990)
Serie: titolo autoconclusivo
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Ambientazione: America, Carolina del Sud, 1841
Livello di sensualità: warm
Disponibilità: usato

Sinossi:
Carolina del Sud, 1841. Non è mai tollerabile perdere il padre. Perderlo a diciotto anni è il più oscuro dei riti di passaggio. È questa la tragedia che la volitiva Jessie si trova ad affrontare. Così, quando la matrigna le presenta l’affascinante Stuart Edwards quale proprio futuro marito, Jessie ha tutte le intenzioni di renderle la vita quanto mai ardua. Potrebbe bastare poco, visto che i novelli sposi, di ritorno dal viaggio di nozze, sembrano già odiarsi. Come se non bastasse, il cuore di Jessie comincia a battere proprio per Stuart, che non è affatto quello che sembra…

Un amore proibito

Data pubblicazione: 2006 (Euroclub) Giugno 2017 (I Romanzi Mondadori Introvabili)
Titolo originale: Forbidden Love (1983)
Serie: titolo autoconclusivo
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra + Irlanda, 1800
Livello di sensualità: warm
Prezzo: ebook € 3,99

Sinossi:
Sebbene abbia compiuto diciassette anni, Megan Kinkead si comporta ancora come una bambina sventata, e come tale Justin Brant, sesto conte di Weston e suo tutore, intende trattarla. Non riesce più a sopportare le intemperanze di quella volubile ragazzina che si è fatta espellere da diverse scuole e che ora rischia di essere allontanata anche dal prestigioso collegio dove a fatica è riuscito a iscriverla. Niente più tolleranza, insomma! Una persona più saggia si sarebbe liberata subito di quella peste, ma dodici anni prima Justin non se l’era sentita di rifiutare una tale responsabilità. Era troppo giovane per sapere che ci sono sfide che un uomo non può vincere. Soprattutto adesso che il fascino improvviso di Megan…

Mare di fuoco

Data pubblicazione: 2004 (Euroclub) Giugno 2018 (I Romanzi Mondadori Introvabili)
Titolo originale: Sea Fire (1983)
Serie: Pirates – Vol. 2
Genere: romance storico
Ambientazione: America + Inghilterra, 1844
Livello di sensualità: warm
Prezzo: ebook € 3,99
Note: il primo titolo della serie è “Island Flame” inedito in italiano.

Sinossi:
Lady Catherine Aldley e Jonathan Hale sono una coppia pressoché perfetta e insieme stanno d’incanto, nonostante lei sia una ricca aristocratica e lui un famigerato ex pirata. Ma quando lascia l’America insieme al loro figlioletto Cray per accorrere al capezzale del padre morente in Inghilterra, Cathy scopre che in realtà qualcosa minaccia la sua felice unione con Jon: da una lettera che le viene consegnata dal domestico di famiglia apprende infatti che il suo matrimonio non è valido. Una macchia sulla reputazione degli Aldley! L’animo di Cathy subito si divide tra l’amore per il padre e l’insopprimibile desiderio di tornare tra le braccia di Jon, quando dal passato si riaffaccia lord Harold…

Desiderio nel sole

Data pubblicazione: 2009
Titolo originale: Desire in the Sun (1988)
Serie: titolo autoconclusivo
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: America, Virginia + Isole Barbados, 1790 circa
Livello di sensualità: warm
Disponibilità: usato

Sinossi:
Joss San Pietro, cresciuto come un gentiluomo, è ora un prigioniero ridotto in schiavitù. Il suo destino è nelle mani della splendida Lilah Remy, figlia viziata di un facoltoso possidente. Ma il destino ha ben altro in serbo per loro. Durante un viaggio funestato da una tempesta, Joss e Lilah si ritrovano naufraghi su un’isola deserta. Di fronte a loro, difficoltà e pericoli. Eppure, il pericolo più grande è quello di un amore proibito, che poteva nascere solo in paradiso.

Lo sguardo della tigre

Data pubblicazione: 2008
Titolo originale: Tiger’s Eye (1989)
Serie: titolo autoconclusivo
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra, 1800 circa
Livello di sensualità: warm
Disponibilità: usato

Sinossi:
In viaggio verso Londra, lady Isabella St. Just, contessa di Blakely, viene proditoriamente rapita. Rinchiusa in una baracca nella brughiera, Isabella non tarda a rendersi conto che i malviventi, una volta ottenuto il riscatto, non hanno affatto intenzione di liberarla. Il suo tentativo di fuga la porta però fra le braccia di un personaggio ancora più pericoloso: Alec Tyron, signore indiscusso dei bassifondi londinesi. Tanto temuto quanto affascinante, Alec è comunque l’unico in grado di proteggere Isabella. E di amarla davvero.

Il cavaliere nero

Data pubblicazione: 1996 / 2004
Titolo originale: Dark of the moon (1988)
Serie: titolo autoconclusivo
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: Dublino, 1784
Livello di sensualità: warm
Disponibilità: usato

Sinossi:

Caitlyn è sola al mondo.

Per sopravvivere, nasconde la sua bellezza sotto i panni ruvidi di un monello da strada, sognando di incontrare l’eroe dei suoi sogni: il misterioso cavaliere nero, idolo di tutti gli oppressi.

Non immagina che il destino la condurrà presto alla sua casa…

Da questa parte del paradiso

Data pubblicazione: 1995
Titolo originale: This side of heaven (1991)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Euroclub
Genere: romance storico
Ambientazione: Saybrook, Connecticut, 1684
Livello di sensualità: warm
Disponibilità: usato

Sinossi:
Lasciandosi per sempre alle spalle l’Inghilterra e un doloroso passato, Carolyn Wetherby approda nel Nuovo Mondo nella speranza di travare ospitalità e una nuova vita presso la sorella Elizabeth, che non vede la 17 anni, e cioè da quando è emigrata assieme al marito.
Al suo arrivo Carolyn scopre però che la situazione è ben diversa da come sperava: la sorella è morta in circostanze misteriose. Carolyn si trova quindi ad essere accolta quasi per carità e a dover accettare di prendersi cura della famiglia del cognato, composta dai due figli avuti con la sorella e da tre fratellastri.
Consapevole di aver bruciato tutti i ponti alle proprie spalle, Carolyn cerca di adattarsi alla nuova vita in quella comunità di rigidi puritani, ma ben presto comincia a rndersi conto che in lei sta accadendo qualcosa che riteneva impossibile: lentamente ma inesorabilmente, l’uomo rozzo e rude che era stato il marito di sua sorella, si sta facendo strada nel suo cuore, che pure credeva di aver definitivamente corazzato contro qualsiasi interesse per gli uomini…

L’angelo di nessuno

Data pubblicazione: 1996
Titolo originale: Nobody’s angel (1992)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Euroclub
Genere: romance storico
Ambientazione: South Carolina, 1769
Livello di sensualità: warm
Disponibilità: usato

Sinossi:
Gravata dall’impegno di provvedere alla educazione delle sorelle più giovani e di badare al padre, un predicatore battista rimasto vedovo in giovane età, quando lei era appena 14enne, Susannah Redmon si è ormai rassegnata ad una vita di zittellaggio e trae tutta la sua soddisfazione dall’occuparsi con amore e competenza della famiglia.
Il tranquillo anche se monotono andamento della sua esistenza viene però sconvolto quando al suo orizzonte appare Ian Connelly, un nobile inglese deportato nelle colonie e venduto come schiavo a tempo limitato a causa di un complotto ordito contro di lui dai suoi nemici.
Allorchè Susannah…un pò per compassione e in parte perchè ha bisogno di un uomo che l’aiuti a mandare avanti la fattoria, compera lo schiavo Connelly, la sua vita, lungi dal semplificarsi, viene profondamente scossa, perchè da un lato si trova a dover “proteggere” le tre giovani sorelle da quello sconosciuto estremamente attraente e potenzialmente pericoloso, e dall’altro finisce per innamorarsi inaspettatamente e completamente di lui…

 

Last updated by at .

Se l'articolo ti piace condividilo

Lascia un commento

Your email address will not be published.