Torna a Top 10

Romance storici

la dea della cacciaLA DEA DELLA CACCIA di TESSA DARE
Titolo originale: Goddess of the Hunt (2009)
Ambientazione: Inghilterra 1817 (periodo regency)
Collana: I ROMANZI MONDADORI giugno 2012
E-book disponibile
Livello sensualità
: warm

Premi e riconoscimenti della critica: Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2009 come Miglior Romanzo Storico ( Best Historical Romance Novel ); Romance Reader Five Hearts.
Note: Si tratta del primo dei tre romanzi che costituiscono la cosiddetta trilogia di ambientazione regency “Wanton Dairymaid”. I libri successivi sono “mia piccola sirena” e “ti convincerò” usciti ad agosto 2012 e gennaio 2013.
Trama:
Come Diana, dea della caccia, Lucy Waltham non esita a lottare per ottenere quello che vuole. E ora vuole sir Toby, l’unico uomo che ha sempre sognato di sposare, e che sta per fidanzarsi con un’altra. Tuttavia per sperare di conquistarlo, Lucy deve prima mettere alla prova le proprie arti seduttive. Così, nottetempo, bussa alla porta di Jeremy Trescott, amico del fratello e loro ospite, ma bastano tre baci per accendere in lei un’inattesa passione che manda in fumo i suoi piani. Lui fa del proprio meglio per mantenere il controllo, però Lucy è una donna sensuale e irresistibile. Al punto che Jeremy, ben presto, si scopre pronto a tutto pur di farle dimenticare Toby.
Giudizio: Romanzo delizioso, romantico, sensuale e divertente.
la sposa di sherbrookeLA SPOSA DI SHERBROOKE di CATHERINE COULTER
Data pubblicazione: giugno 2013
Titolo originale: The Sherbrooke Bride (1992)
Serie: “Bride”
Collana: I Romanzi Mondadori Oro Introvabili
E-book disponibile
Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
Sensualità: warm
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )
Note: è il primo romanzo della serie “bride” formata da 11 libri; in italiano è stato tradotto, oltre al primo, il terzo con il titolo “Un castello in Scozia” (pubblicato nel 1995 da Euroclub) e i protagonisti sono Colin e Sinjun (sorella di Douglas)
Trama:
Douglas Sherbrooke, conte di Northcliffe, ha necessità di prendere moglie e dare alla casata un legittimo erede. Alexandra Chambers, secondogenita del duca di Beresford, è innamorata di lui fin da quando era una ragazzina, ma la scelta ricade sulla bellissima sorella maggiore Melissande. E tanto è impaziente il conte di impalmare quell’affascinante creatura che, seppur inviato in Francia per una missione, incarica il cugino Tom di organizzargli il matrimonio per procura. Sfortunatamente, però, le cose non vanno secondo i piani, e al ritorno Douglas si ritrova sì sposato, ma con Alexandra. Come se non bastasse, nelle stanze nuziali del castello ha ripreso a manifestarsi lo spirito della Sposa Vergine…
Giudizio: bel libro, divertente, avvincente e con personaggi ben riusciti.
oltre l'innocenzaOLTRE L’INNOCENZA di EMMA HOLLY
Data pubblicazione: febbraio 2009
Titolo originale: Beyond Innocence (2001)
Serie: Beyond
Collana: I Romanzi Mondadori Passione
Ambientazione: Inghilterra, 1873 ( epoca vittoriana )
Sensualità: hot
Premi e riconoscimenti della critica: Romance Reader Five Hearts
Note: è il primo romanzo della mini-serie “Beyond” composta da due libri, ed è anche il primo libro di Emma Holly. Il seguito è stato pubblicato in Italia a maggio 2009 con il titolo “Oltre la seduzione” (titolo originale Beyond Seduction anno 2002)
Trama:
Alla morte del padre, Florence Fairleigh si ritrova sola al mondo e desidera un uomo che la rispetti e sia anche in grado di darle sicurezza economica. Burbrooke, conte di Greystowe, è deciso a salvare il fratello minore Freddie da uno scandalo. La soluzione è trovargli una moglie e Florence sembra davvero la sposa perfetta. Ma sarà Edward a cedere a sentimenti che mai avrebbe immaginato di provare…
Giudizio: romanzo sensuale, audace ed intrigante
joy la stregaJOY LA STREGA di JILL BARNETT
Data pubblicazione: settembre 2011
Titolo originale: Bewitching (1993)
Collana: I Romanzi Oro Mistère
Serie: miniserie formata da due libri, il secondo è stato pubblicato in Italia con il titolo “IL CAVALIERE DEI MIEI SOGNI” ( titolo originale Dreaming – 1994) nei romanzi passione di gennaio 2012
Ambientazione: Inghilterra, 1813 ( periodo regency )
Sensualità: warm
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )
Trama:
Joy MacQuarrie è scozzese ed è una strega. Alec, duca di Castlemaine, è inglese ed è un uomo razionale e severo. In pratica non hanno niente in comune. Eppure quando, per un banale errore nella formula magica che dovrebbe trasportarla nel Surrey, Joy piomba in testa ad Alec, lui fa la prima cosa irrazionale della sua vita: sposarla. Per poi pentirsene già la prima notte di nozze. Abituato com’è ad avere tutto sotto controllo, Alec avrà il suo bel daffare per resistere al piano di Joy: farlo impazzire d’amore.
Giudizio: bella storia, bei personaggi, belle scene d’amore, lei è un personaggio indimenticabile
l'ultimo libertinoL’ULTIMO LIBERTINO di LORETTA CHASE
Data pubblicazione: ottobre 2012
Titolo originale: The Last Hellion (2008)
Serie: “Scoundrels”
Collana: I Romanzi Mondadori Emozioni
E-book disponibile
Ambientazione: Inghilterra, 1829
Sensualità: warm
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ); Romance Reader Five Hearts
Note e collegamenti: romanzo conclusivo della serie “scoundrels”; i precedenti sono “la figlia del leone”, “Prigioniero del desiderio”, “il lord della seduzione”, tutti pubblicati nelle collane dei romanzi mondadori.
Trama: 
Vere Mallory, duca di Ainswood, il più grande libertino d’Inghilterra, ha dissipato la giovinezza fra alcol e belle donne in una spirale che sembra condurlo al baratro. Finché un giorno due occhi di ghiaccio trafiggono i suoi: sono quelli della bellissima Lydia Grenville, indomita giornalista che si è messa al servizio dei più bisognosi, donne e bambini dei bassifondi. A Vere è sufficiente rubarle un bacio per percepire la passione che si cela in lei, in apparenza fredda e misteriosa. Ma Lydia non può permettersi di cedere alla seduzione di quell’uomo impossibile, fermamente intenzionato a vincere la dura corazza che si è costruita nel corso degli anni. Se solo riuscissero a superare i loro intimi turbamenti, potrebbero finalmente schiudere insieme la porta della felicità…
Giudizio: libro splendido, personaggi fantastici, ben scritto e avvincente.
un'estate da ricordareUN’ESTATE DA RICORDARE di MARY BALOGH
Data di pubblicazione: agosto 2012 (ma era già stato pubblicato in precedenza negli oscar bestseller  e in un’edizione speciale allegata a un settimanale nel 2013)
Titolo originale: A Summer to Remember (2002)
Serie: secondo prequel della serie “Bedwyn”
Collana: I Romanzi Mondadori Oro
E-book disponibile
Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
Sensualità: warm
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ); Romance Reader Five Hearts
Note e collegamenti: è il secondo prequel della famosa serie “Bedwyn”, il primo è stato pubblicato con il titolo di “Indimenticabile”
Trama: 
Dopo essere stata lasciata sull’altare, Lauren Edgeworth è risoluta a non commettere mai più l’ingenuità di donare il proprio cuore a un uomo. Kit Butler, conte di Ravensberg, abbandonata la carriera militare passa le giornate dedicandosi alla sua attività preferita: scandalizzare i benpensanti. Quando però incontra Lauren, non gli sfugge che un fidanzamento allenterebbe le pressioni della famiglia affinché si sistemi. Lauren sta al gioco, decisa a troncare la relazione in autunno, e a lui non sembra vero. Ma alla fine, il ricordo di un’estate sarà davvero troppo poco…
Giudizio: nessuno riesce a descrivere le emozioni e le particolarità uniche dei personaggi con la stessa eleganza della Balogh, libro da leggere.
peccati d'invernoPECCATI D’INVERNO di LISA KLEYPAS
Data pubblicazione: marzo 2010
Titolo originale: Devil in winter (2006)
Serie: Wallflowers (audaci zitelle)
Collana: I Romanzi Mondadori
Ambientazione: Inghilterra, 1843 ( epoca vittoriana )
Sensualità: warm
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )
Note: terzo romanzo della serie “audaci zitelle”; il primo è stato “magia di un amore”, il secondo “segreti di una notte d’estate”, i quarto “scandalo in primavera” e il quinto “l’ultima sorpresa”.
Trama: 
Evangeline Jenner, la più timida delle quattro Zitelle, sarebbe anche la più ricca, se solo potesse entrare in possesso dell’eredità che le spetta. Pur di riuscirci, Evangeline è determinata a sfidare tutte le convenzioni. Da qui, la sua oltraggiosa proposta di matrimonio al visconte Sebastian St Vincent, uomo dalla reputazione talmente pericolosa da rovinare il buon nome di qualsiasi fanciulla. Ma Evangeline ha le idee chiare e gli pone una condizione: si concederà a Sebastian solamente la prima notte di nozze. Eppure, quando la posta in gioco è la passione, anche il cuore è a rischio.
Giudizio: il più bel libro della Kleypas, lui bello e dannato, lei poco appariscente ma forte e decisa, un abbinamento perfetto.
lezioni di piacereLEZIONI DI PIACERE di ROBIN SCHONE
Data pubblicazione: marzo 2011
Titolo originale: The lady’s tutor (1999)
Serie: miniserie The Lady’s Tutor
Collana: I Romanzi Mondadori extra passion
E-book disponibile
Ambientazione: Inghilterra, 1886 ( epoca vittoriana )
Sensualità: hot
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )
Note: il secondo titolo della miniserie è “Fascinated”, è un racconto breve che fa parte di una raccolta fatta con altre 3 scrittrici e mai tradotto in italiano.
Trama: 
Sposata molto giovane a un uomo scelto dal padre, Elizabeth Petre incarna l’ideale della gentildonna inglese: madre premurosa e moglie devota. Peccato che si ritrovi anche intrappolata in un matrimonio senza amore e senza passione. Decisa a sentirsi desiderata pur restando fedele al marito, che invece la tradisce, Elizabeth progetta di sedurlo. E c’è solo un uomo che può insegnarle tutti i segreti dell’amore: Ramiel Safyre, figlio di una contessa e di uno sceicco, educato alla cultura occidentale e ai piaceri orientali. Ma quando le sue lezioni diventano un’irresistibile tentazione, Elizabeth dovrà scegliere tra i propri doveri e un audace quanto sconosciuto desiderio…
Giudizio: io adoro questa scrittrice, non so più quante volte l’ho letto così come gli altri da lei scritti sia in italiano che in inglese. Il suo modo di scrivere è elegante, i suoi personaggi unici e riesce a descrive com’era la situazione reale delle donne nell’800 senza mai risultare pesante o noiosa. 
giochi d'amoreGIOCHI D’AMORE di ANNE STUART
Data pubblicazione: maggio 2011
Titolo originale: Reckless (2010)
Serie: The wicked house of Rohan
Collana: I Grandi Romanzi Storici Special (Harlequin Mondadori)
E-book disponibile
Ambientazione: Inghilterra 1804 (periodo regency)
Sensualità: warm
Note e collegamenti: secondo romanzo della serie. Il prequel è un racconto mai tradotto in italiano dal titolo “The wicked house of Rohan” seguito dal primo libro “innocenza e seduzione”, il terzo “il bacio dello scorpione” e il quarto “sensuale tentazione”. In un futuro, speriamo non troppo lontano, dovrebbe scrivere anche il quinto libro.
Trama: 
Ricco, affascinante ed esperto nelle più licenziose arti amatorie, Adrian Alistair Rohan ha seguito le orme del visconte suo padre affiliandosi all’Esercito Celeste, la dissoluta associazione segreta i cui membri si dedicano al piacere in tutte le sue forme. Da sempre fa strage di cuori tra le più avvenenti dame dell’alta società, finché incontra Charlotte Spenser, una scialba trentenne ormai rassegnata a un futuro desolato e senza passione. Nulla di tutto ciò pare infastidire il bellissimo gentiluomo, che immagina la fanciulla come un giocattolo sessuale con cui ingannare il tempo in attesa di prede più succulente. Ma sotto l’aspetto esteriore poco accattivante si nascondono in realtà un’intelligenza brillante, modi incantevoli e una sensualità che aspetta soltanto di essere risvegliata. E quando questo accade, di colpo i ruoli si invertono.
Giudizio: libro divertente, originale, brillante, sexy, pieno di ironia e mai noioso, l’ho letto decine di volte.
virtù e peccatiVIRTU’ E PECCATI di CHARLOTTE FEATHERSTONE
Data pubblicazione: luglio 2010
Titolo originale: Sinful (2010)
Serie: Addicted
Collana: Harmony Passion
E-book disponibile
Ambientazione: Inghilterra (epoca vittoriana)
Sensualità: hot
Note: secondo libro della serie Addicted, il primo è stato tradotto in italiano con il titolo di “Oblio e passione”. Ha scritto anche un epilogo su questo libro e un racconto dal titolo “A Very Sinful Valentine”; entrambi non sono stati tradotti in italiano.
Trama: 
C’è un confine molto sottile che separa, nella pudica Inghilterra vittoriana, la virtù e la dissolutezza, l’integerrima moralità e il peccato più ignobile, l’amore e la perdizione, il pudore e la lussuria.Lui, Matthew, nobile, artista e libertino, parrebbe votato alle peggiori scelleratezze, mentre lei, Jane, desidera tutt’altro dalla vita, il vero amore, la passione più autentica. Ma c’è un segreto fra loro, qualcosa che giunge dal passato e che, malgrado l’ostilità dei benpensanti e le resistenze della migliore aristocrazia, non riesce a tenerli distanti. Qualcosa che, sulle prime, adombra le loro vite fino a lasciar intravvedere un futuro offuscato da difficoltà insormontabili ma che, forse, costituirà la base più solida di un amore senza fine.
Giudizio: è un libro indimenticabile, i due protagonisti hanno alle spalle sofferenze e traumi, lui è cinico, disilluso, eccede in ogni tipo di vizio, lei non è bella, non è giovane, è indipendente e decisa, piena di ideali, sicura di sè ma allo stesso tempo bisognosa di essere rassicurata ed amata. Due opposti che si incontrano e che si amano con passione perchè è proprio l’amore a farla da padrone in tutto il libro.

 

Last updated by at .