Tessa Dare – Bibliografia

Tessa Dare ha scritto più di 12 romanzi storici e 4 novelle. I suoi libri hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il prestigioso premio RITA. La rivista “Booklist” l’ha nominata una delle nuove stelle del romance storico e i suoi libri sono tradotti in una dozzina di lingue.
Tessa scrive romanzi rosa Regency in cui mescola ironia, sensualità ed emozione. Bibliotecaria per formazione e amante dei libri, Tessa vive nel sud della California con il marito, i due figli e un cane.

SERIE SPINDLE COVE

Dolce rifugio

tessa-dare-1Data pubblicazione: gennaio 2014
Titolo originale: A night to surrender (2011)
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: Romance Storico
Ambientazione: Spindle Cove (Inghilterra) 1813, periodo regency
Sensualità: warm
Note: primo romanzo della serie “Spindle Cove”. Spindle Cove è un paesino sulla costa sud dell’Inghilterra dove trovano rifugio giovani donne non convenzionali e pochi eccezionali uomini coraggiosi
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK (Desert Isle Keeper); Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2011 come Miglior Romanzo Storico Umoristico (Best Historical Love & Laughter); Premio RITA nel 2012 come Miglior Romanzo Storico Regency (Best Regency Historical Romance)
Trama:
Susanna Finch è la regina incontrastata di Spindle Cove, un villaggio come nessun altro in Inghilterra. Una sorta di rifugio per giovani aristocratiche di salute cagionevole, oppure disilluse dal matrimonio e dall’amore, che qui possono essere se stesse senza le restrizioni della società. Sono pochi gli uomini ammessi in questo luogo, finché non arriva il tenente colonnello Victor Bramwell con il compito di radunare una milizia per contrastare un eventuale attacco di Napoleone. Susanna non può permettere che un’invasione di uomini rovini il suo paradiso femminile, e d’improvviso la missione di Victor diventa tutt’altro che semplice. Soprattutto perché dovrà combattere contro il proprio cuore…
Giudizio: splendido romanzo con due protagonisti indimenticabili, Susanna è una ragazza sicura e poco convenzionale, Bram è un soldato tutto d’un pezzo, passionale e deciso. I due insieme fanno scintille.

Once upon a winter Eve

Racconto breve in edizione digitale pubblicato nel 2011.
Protagonisti Violet Winterbottom e Lord Christian Pierce.
Non disponibile in italiano.
L’ho letto e trovo sia un peccato che questi racconti brevi, che fanno parte di una serie, non vengano mai tradotti e pubblicati, anche solamente in eBook oppure in qualche raccolta. Mi è piaciuto veramente tanto, è una storia d’amore e di spie e probabilmente avrebbe meritato un libro completo. Violet si trova a Spindle Cove per riprendersi da una delusione d’amore. È da sempre innamorata di Christian, il terzogenito di un duca, ma lui, dopo averla sedotta, è sparito dalla circolazione lasciandole un misero biglietto. Da quel giorno è passato un anno e Violet sta festeggiando l’arrivo del Natale partecipando ad un ballo nella tenuta del padre di Susanna. All’improvviso un giovane uomo male in arnese che parla una lingua sconosciuta entra nella sala e si accascia ai suoi piedi. Susanna lo cura per una ferita alla testa ma nessuno capisce cosa stia dicendo solo Violet, che è portata per le lingue, capisce che è brettone. Ovviamente, visto che l’Inghilterra è in guerra con la Francia, viene rinchiuso un una stanza sotto stretta sorveglianza ma Violet, osservandolo meglio, capisce che quell’uomo, che assomiglia a un contadino, potrebbe essere il suo Christian. Da lì in poi i due si confrontano ed esce fuori che Christian sta lavorando come spia per la corona e che ha dovuto lasciarla proprio a causa di questo. Durante la notte Violet e Christian hanno modo di parlare a fondo di quanto è successo tra di loro, dei loro sentimenti, di tutto quello che hanno sofferto ma soprattutto di quanto ancora si amano nonostante tutto. Alla fine Christian ritorna in Francia per completare la sua missione mentre Violet torna a Londra dove si riuniranno dopo qualche mese per sposarsi e iniziare una nuova missione, questa volta in coppia. I due protagonisti sono, oltre che ben descritti, anche affascinanti ed intriganti soprattutto Violet.

Una settimana per innamorarsi

uscite-romanzi-monadori-1Collana: I Romanzi Mondadori Classic n. 1080
Titolo Originale: A Week to Be Wicked (2012)
Serie: Spindle Cove
Genere: romance storico
Sensualità: warm
Ambientazione: Inghilterra, 1814 (periodo regency)
Data Uscita: 7 Giugno 2014
Prezzo: e-book € 2,99
Note: Una settimana per innamorarsi è il secondo titolo della serie Spindle Cove , così chiamata dal villaggio costiero in cui sono ambientati i romanzi che la compongono. La serie, che si è aperta con Dolce rifugio (A Night to Surrender) nr. 1067 della collana I Romanzi, proseguirà con “A Lady by Midnight” e “Any Duchess Will Do”, di prossima pubblicazione.
Premi e riconoscimenti della critica: Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2012 come Miglior Romanzo Storico Umoristico (Best Historical Love & Laughter)
Trama:
Minerva Highwood vuole a tutti i costi andare in Scozia a presentare alla Reale Società Geologica la sua scoperta e vincere il premio in palio per la miglior relazione scientifica. Colin Sandhurst, lord Payne, scapestrato libertino privo di mezzi, desidera solo tornarsene alla vita dissoluta di Londra. In cambio del denaro del premio, accetta di accompagnare Minerva simulando una fuga d’amore. Un viaggio rocambolesco che li condurrà ben più lontano di quanto avessero immaginato, alla scoperta dei lati più nascosti e sorprendenti di entrambi. E alla sconcertante constatazione che il pericolo più insidioso, in agguato lungo il cammino, sarà quello di innamorarsi…
Recensione:
Una settimana per innamorarsi è un delizioso romance storico on the road infatti tutto il racconto si svolge durante un viaggio piuttosto travagliato tra Spindle Cove e Edimburgo. Minerva propone a Colin di accompagnarla fino in Scozia perchè è convinta di vincere un importante premio scientifico allettandolo con la promessa di una ingente somma di denaro legata alla vincita. Colin rifiuta ma, quando la ragazza decide di andare ugualmente, la segue per proteggerla ed aiutarla. Purtroppo Colin non è esattamente un tipo affidabile e ne è pienamente cosciente così finiscono, a causa sua, in un mucchio di guai. La cosa positiva è che, nonostante le difficoltà che incontrano, i due si divertono molto insieme ed iniziano ad instaurare un rapporto che diventa via via più profondo ed appassionato. Grazie al viaggio ognuno di loro riuscirà a tirare fuori tutte le insicurezze e i sensi di inadeguatezza che li opprimevano e a sconfiggere i demoni del passato. L’attrazione che sentono reciprocamente li porterà a vedersi per quello che veramente sono al di là dell’aspetto fisico e della reputazione controversa e un po’ alla volta questo sentimento si trasformerà in un amore vero e indissolubile. Il libro è romantico e sensuale, divertente ed appassionante. I due protagonisti sono fuori dagli schemi ma incredibilmente veri, Colin da libertino scapestrato e inaffidabile diventa un uomo vero sul quale si può contare e Minerva, da nerd insicura diventa una donna bella, affascinante e coraggiosa. Da leggere.
P.S.: in questo libro incontriamo il duca di Halford protagonista del quarto e al momento ultimo libro della serie, un uomo decisamente dissoluto (non vedo l’ora di leggerlo) e vengono gettate le basi per la storia tra Kate e Thorne protagonisti del prossimo. Mi piacerebbe che la Dare scrivesse anche un libro con protagonista Sir Alisdair Kent che fa parte della Reale Società Geologica con il quale Minerva intrattiene un fitta corrispondenza ma non ho trovato nessuna notizia in merito.

Lady a mezzanotte

maggio-2015-romanzi-1Data pubblicazione: 2 Maggio 2015
Titolo originale: A Lady by Midnight (2012)
Serie: Spindle Cove Vol. 3
Collana: Romanzi Mondadori Classic n° 1109
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra, 1814 (periodo regency)
Sensualità: warm
Trama:
A Spindle Cove, Kate Taylor ha trovato l’amicizia e la vita che ha sempre desiderato, ma non l’amore. E l’ultimo posto in cui si aspetterebbe di trovarlo è tra le braccia del taciturno e burbero caporale Samuel Thorne, comandante della milizia mandata anni prima a proteggere il paese dall’invasione napoleonica. Benché sia attratto da Kate, Samuel è convinto che non ci sia futuro per loro, ma quando alcuni stranieri arrivano chiedendo di lei, non esita a fingersi suo fidanzato pur di proteggerla. Ovviamente ha solo in mente la sua sicurezza… ma allora perché nei suoi baci c’è tanta passione?
Impressioni:
Questo libro inizia benissimo, mi piace che l’autrice proponga sempre dei personaggi così singolari e delle ambientazioni diverse rispetto alla solita Londra. Kate è un’orfana alla ricerca delle sue origini, ha una voglia molto evidente sulla faccia, insegna musica ed è una persona estremamente positiva e solare. Samuel Thorne è un uomo chiuso, di poche parole, non sorride mai e non dà confidenza ma è anche un uomo affidabile, retto, serio e onesto. I due per un anno si sono evitati ma Samuel conosce molte cose del passato di Kate ed è attratto da lei anche se non si sente alla sua altezza. Mi è piaciuta l’evoluzione dei due personaggi e del loro rapporto così come scoprire com’è stata la vita del duro caporale, tutto ciò che ha sofferto e sopportato fino ad arrivare a Spindle Cove. È lui sicuramente il personaggio più affascinante del libro ma anche Harry non scherza, una donna che si veste in modo molto maschile e che ha una relazione sentimentale con un’altra donna è un po’ una sorpresa in questo genere letterario. Comunque va tutto bene fino a tre quarti del libro quando si scade nell’assurdo con uno stupido duello tra Samuel e Evan e l’incapacità della donna di fermarli (detesto quelle che si torcono le mani davanti le difficoltà) per non parlare di Samuel che alla fine la incita a sposare Evan per questioni di eredità e perchè lui non si sente alla sua altezza e lei non sa come fargli cambiare idea e nemmeno come evitare questo matrimonio non voluto. Tutte queste mezze tragedie greche le ho trovate oltre che assurde ed improbabili anche noiose da leggere. Fortuna che poi nell’epilogo la storia si riprende anche se alcune cose rimangono in sospeso come ad esempio la soluzione circa l’eredità di Kate e come viene suddivisa tra lei e Evan, che fine fanno Lark e Bennett (fratelli e Evan e Herry) e chi è Claire. Purtroppo, nonostante le mie ricerche, non ho trovato niente in merito.    

Beauty and the Blacksmith (2013)

Racconto breve non disponibile in italiano
Protagonisti Miss Diana Highwood e il fabbro Aaron Dawes 
(incontrati entrambi nei libri precedenti)
Impressioni:
Una storia carina su due personaggi che non ti aspetti possano legare ed invece, contro ogni pronostico, hanno il loro HEA. Miss Diana come personaggio non mi aveva colpito più di tanto, non mi piacciono le bellissime con poco carattere perciò è una sorpresa il coraggio che dimostra nel corteggiare Aaron, il fabbro di Spindle Cove e soprattutto è sorprendente come letteralmente gli sbavi dietro per il suo fisico prestante, da vero uomo di fatica. In pratica si sono girati attorno per due anni prima che Diana si decida a fare la sua mossa e quando parte poi non la ferma più nessuno, da timida bellezza diventa una donna sensuale e sicura di sè. Anche Aaron ha il suo indiscutibile fascino, conosce benissimo i suoi limiti, sa che per estrazione sociale non potrebbe mai ambire a una lady di buona famiglia ma allo stesso tempo si concede la possibilità di vedere dove questa attrazione li può portare. Nel complesso una bella lettura, hot e romantica al punto giusto, finalmente la stupidissima madre di Diana viene rimessa al suo posto dalla figlia, Charlotte, la sorella minore, si dimostra molto intuitiva e meriterebbe un libro tutto suo e adesso attendo con ansia la pubblicazione in italiano dell’ultimo titolo. Comunque questi racconti brevi meriterebbero di essere tradotti invece vengono quasi sempre ignorati ed è un peccato per chi vuole avere tutti i titoli di una serie.

Duchessa per caso

duchessa (Custom)Data pubblicazione: luglio 2016
Titolo originale: Any duchess will do (2013)
Collana: I Romanzi Mondadori Classic n° 1132
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra, 1815 circa ( periodo regency )
Sensualità: warm
Premi e riconoscimenti della critica: Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2013 come Miglior Romanzo Storico Umoristico ( Best Historical Love & Laughter )
Trama:
La vita dissoluta di Griffin York, ottavo duca di Halford, è ormai una macchia indelebile nell’albero genealogico della sua famiglia. Condotto con l’inganno dalla madre nel Sussex, Griff scopre che la duchessa vuole trovare a ogni costo una donna di buona famiglia disposta a sposarlo. Fingendo di assecondarla, Griff sceglie Pauline Simms, cameriera di taverna e figlia di un agricoltore: il massimo della provocazione. Sotto i panni di un’indomabile contadina si cela però un animo nobile. Il sogno di Pauline, infatti, è nientemeno che aprire una libreria. Determinata e sveglia, la ragazza getterà luci e ombre sul cuore di Griff, sprofondandolo nel gorgo della passione…
Impressioni:
Che dire, la Dare riesce sempre a sorprendermi ed elettrizzarmi con le sue storie piene di ironia, passione, buoni sentimenti, così moderne, scorrevoli e mai noiose. I due protagonisti sono splendidi, entrambi ben caratterizzati e approfonditi, con un passato difficile alle spalle (lei) e un dolore immenso nel cuore (lui). Ma ciò che mi piace di più nel suo modo di scrivere è che non ci sono drammoni supermegagalattici, Griffin e Pauline mantengono sempre la loro dignità e poi alla base di tutto c’è la sincerità dei sentimenti e delle azioni, fattori che spesso latitano nel romance storico. L’unico appunto che mi sento di fare è relativo all’esperienza sessuale di lei, non trovo giusto che le protagoniste dei romanzi precedenti fossero tutte delle giovani lady pure come gigli mentre Pauline, che è una serva figlia di contadini, nonostante sia altrettanto giovane, abbia avuto le sue prime esperienze carnali con il garzone del villaggio, sono i soliti clichè che mi fanno storcere il naso. Per il resto una storia assolutamente da leggere e rileggere.

Lord Dashwood Missed Out (2015)

Racconto breve con protagonisti Miss Elinora Browning e George Travers, Lord Dashwood – Inedito in italiano

Do you want to start a scandal 

Quinto titolo della serie in uscita a settembre 2016. Protagonisti Charlotte Highwood e Piers Brandon, Lord Granville

SERIE WANTON DAIRYMAID

The legend of the Werestag (2009)
Racconto breve prequel della serie
Protagonisti Cecily Hale e Luke Trenton

La dea della caccia

tessa-dare-2Data pubblicazione: Giugno 2012
Titolo originale: Goddess of the Hunt (2009)
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: Romance Storico
Ambientazione: Inghilterra, 1817, periodo regency
Sensualità: warm
Note: romanzo d’esordio di Tessa Dare e primo della trilogia Wanton Dairymaid
Premi e riconoscimenti della critica: Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2009 come Miglior Romanzo Storico (Best Historical Romance Novel); Romance Reader Five Hearts
Trama:
Come Diana, dea della caccia, Lucy Waltham non esita a lottare per ottenere quello che vuole. E ora vuole sir Toby, l’unico uomo che ha sempre sognato di sposare, e che sta per fidanzarsi con un’altra. Tuttavia per sperare di conquistarlo, Lucy deve prima mettere alla prova le proprie arti seduttive. Così, nottetempo, bussa alla porta di Jeremy Trescott, amico del fratello e loro ospite, ma bastano tre baci per accendere in lei un’inattesa passione che manda in fumo i suoi piani. Lui fa del proprio meglio per mantenere il controllo, però Lucy è una donna sensuale e irresistibile. Al punto che Jeremy, ben presto, si scopre pronto a tutto pur di farle dimenticare Toby.

Mia piccola sirena

tessa-dare-3Data Pubblicazione: Agosto 2012
Titolo originale: Surrender of a Siren (2009)
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra + Oceano Atlantico, 1817 (periodo regency)
Sensualità: warm
Trama:
Decisa a sottrarsi a un matrimonio senza amore e alle restrizioni della società, l’ereditiera Sophia Hathaway respinge il fidanzato, impacchetta tele e colori e si imbarca sul veliero Aphrodite fingendosi una governante. Desidera una vita libera e anticonvenzionale, ma un conto è tratteggiare a pennello quelle audaci fantasie, un altro è trovarsi faccia a faccia con l’incarnazione di una di queste: l’affascinante quanto pericoloso capitano della nave, Benedict Grayson. Libertino e mascalzone, Gray vive per il profitto e il piacere, ma il talento e la sensualità di Sophia riescono a toccargli il cuore. Al punto che, all’improvviso, è pronto a sfidare qualsiasi pericolo pur di tenerla accanto a sé.

Ti convincerò

tessa-dare-4Data Pubblicazione: Dicembre 2012
Titolo originale: A Lady of Persuasion (2009)
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra, 1820 circa (periodo regency)
Sensualità: warm
Trama:
C’è solo una cosa che potrebbe spingere un libertino inveterato come sir Tobias Aldridge a giurare fedeltà a un’unica donna: la vendetta. E quando il premio è Isabel Grayson, la sorella dell’uomo che gli ha rubato la fidanzata, la rivincita è doppiamente gratificante. Da poco tornata dalle Indie, Isabel sta cercando un marito nobile e influente, che la aiuti a combattere le ingiustizie sociali. Sir Toby non è sicuramente un buon partito, ma sa accenderle la passione come nessun altro. E se lei riuscisse a correggerlo, potrebbe comunque ottenere ciò che desidera. Ma si tratterà di un gioco pericoloso, perché qualora sir Toby dovesse vincere, le ruberebbe il cuore.

SERIE “THE STUD CLUB”

I protagonisti maschili sono un duca, un eroe di guerra e il figlio illegittimo di un nobile. Fanno parte di un club molto esclusivo ma quando il fondatore viene assassinato, questi tre soci improbabili si ritrovano uniti per caso, divisi dal sospetto e messi in ginocchio dall’amore.

One dance with a Duke (2010)
Protagonisti Spencer Dumarque quarto duca di Morland e Lady Amelia d’Orsay

Twice Tempted by a Rogue (2010)
Protagonisti Rhys St. Maur e Meredith Maddox

Three Nights with a Scoundrel (2010)
Protagonisti Julian Bellamy e Lily Chatwick

SERIE CASTLES EVER AFTER

Romancing The Duke (2014)
Protagonisti Isolde Ophelia Goodnight e Ransom Duca di Rothbury

Say yes to the Marquess
Protagonisti Rafe Brandon e Clio Whitmore

ALTRI TITOLI

The Scandalous, Dissolute, No-Good Mr. Wright (2012)
Racconto breve pubblicato nell’antologia “Three Wedding and A Murder”
Protagonisti Miss Eliza Cade e Harry Wright

 

Last updated by at .

Se l'articolo ti piace condividilo

Lascia un commento

Your email address will not be published.