Teresa Medeiros: breve bibliografia

teresa-medeiros-12 (Custom)

Ho scoperto recentemente questa brava autrice grazie ai Romanzi Mondadori che, nella collana Introvabili, hanno pubblicato “La più bella di tutte” così mi sono attivata per trovare tutto quello che è stato pubblicato in italiano. Teresa Medeiros ha scritto il suo primo libro a 21 anni e da allora ha conquistato il cuore dei critici e dei lettori. Tutti i suoi libri sono diventati dei bestsellers e ne sono stati stampati più di 10 milioni. È stata finalista del premio RITA per 7 volte e ha vinto due volte il PRISM. Vive in Kentucky con il marito e i suoi gatti.

SERIE SORELLE FARLEIGHT

Un bacio per ricordare

teresa-medeiros-1 (Custom)Data pubblicazione: settembre 2013
Titolo originale: A kiss to remember (2001)
Collana: I Romanzi Mondadori Oro
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa (periodo regency)
Sensualità: warm
Note: questo titolo è stato pubblicato nel 2003 sempre da Mondadori nella collana Classic

Trama:
Laura Fairleigh ha bisogno con urgenza di un marito. Se infatti non si sposerà prima di compiere ventun anni, perderà la casa lasciatale in eredità dalla sua benefattrice, lady Eleanor. Così, quando si imbatte in un misterioso straniero, bello come un angelo e senza memoria, coglie al volo l’opportunità e decide di farne il suo promesso sposo. Dopo averlo risvegliato dall’incoscienza con un dolce bacio, inventa per lui un passato adatto alle proprie esigenze e organizza le nozze. Mentre fra loro l’attrazione si tramuta in desiderio, Laura non sospetta affatto che dietro le sembianze angeliche del suo amato si celi invece il “diavolo di Devonbrooke”, ovvero il figlio che lady Eleanor ha venduto, ora tornato per vendicarsi…

Una notte di scandalo

teresa-medeiros-2 (Custom)Data pubblicazione: maggio 2014
Titolo originale: One night of scandal (2003)
Collana: I Romanzi Mondadori Oro
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra, 1825 circa
Sensualità: warm
Note: questo titolo è stato pubblicato nel 2004 sempre da Mondadori nella collana Classic
Premi e riconoscimenti della critica: Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2003 come Romanzo Storico dell’Anno (Historical Romance of the Year)

Trama:
È la serata del suo debutto in società, ma Lottie Fairleigh non può resistere alla tentazione di uscire furtivamente di casa per spiare il suo vicino, Hayden St Clair, colui che chiamano “Marchese assassino”. La breve incursione, però, finisce in un disastro quando il marchese la sorprende e l’attira a sé per un bacio appassionato. Con la reputazione compromessa, la ragazza si ritrova rapidamente sposata e in viaggio verso la Cornovaglia insieme al fascinoso e inquietante marito. Eppure, nello sguardo di quell’uomo c’è qualcosa di tenero ed eccitante, un desiderio per il quale Lottie sarà disposta a combattere contro tutti i segreti del passato…

Tua fino all’alba

teresa-medeiros-3 (Custom)Data pubblicazione: 2004
Titolo originale: Yours until dawn (2004)
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra, 1806
Sensualità: warm

Trama:
Gabriel, ufficiale di marina, è tornato cieco dalla guerra. Le avventure lo hanno reso anche irascibile e misantropo: come trovare un’infermiera che lo sopporti? Impossibile, almeno finché non arriva la dolce Samantha, che sembra conoscerlo da sempre… a poco a poco Gabriel le si avvicina, rivelandole infine il segreto che lo tortura più della cecità: l’antico e sempre vivo amore per una donna, Cecily. E Samantha saprà curare anche quella ferita, perchè a sua volta nasconde un segreto…

SERIE CABOT

Dopo mezzanotte

teresa-medeiros-4 (Custom)Data pubblicazione: 2007
Titolo originale: After Midnight (2005)
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico paranormal
Ambientazione: Inghilterra, 1820
Sensualità: warm

Trama:
Caroline Cabot è decisa a vederci chiaro: chi è veramente Adrian Kane, il misterioso visconte Trevelyan che corteggia sua sorella? Perché non si alza mai prima del tramonto? E soprattutto, cosa fa mentre vaga di notte per le strade di Londra? Ma quando Caroline lo incontra, l’attrazione irresistibile che prova fin dal primo momento le fa sospettare che sia davvero una creatura delle tenebre…

Il vampiro che mi amava

teresa-medeiros-5 (Custom)Data pubblicazione: 2008
Titolo originale: The vampire who loved me (2006)
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico paranormal
Ambientazione: Inghilterra, 1826
Sensualità: warm

Trama:
Sono passati sei lunghi anni da quando Julian Kane è stato trasformato in vampiro, e ancora non si dà pace. Per amore di Portia, la fanciulla che gli ha rubato il cuore, vuole tornare a essere uomo, ma per riuscirci dovrà prima uccidere il vampiro che possiede la sua anima. Tuttavia sarà proprio l’amore di Julian a mettere in pericolo l’amata, pronta a tutto pur di non rinunciare a lui.

SERIE FAIRY TALES

Una sposa per il principe

teresa-medeiros-6 (Custom)Data pubblicazione: 2005
Titolo originale: Charming the prince (1999)
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra, 1360
Sensualità: warm
Trama:
Non è facile per un uomo solo occuparsi di dodici figlioli, così, per la terza volta, Lord Bannor decide di sposarsi. La prescelta dovrà essere una donna robusta e di buon senso, ma non bella: Bannor non vuole più saperne delle lusinghe dell’amore. E quando si accorge che la moglie che il maggiordomo gli ha trovato è in realtà una fanciulla giovane e sensuale, Bannor ha un solo pensiero: liberarsene! Ma il cuore, si sa, segue strade che la ragione non conosce. E non è così facile prendersene gioco…
Impressioni:
Più che un romance storico questa è una bellissima favola che riprende la storia di Cenerentola. Abbiamo una bella giovane donna, figlia di primo letto del signore del castello, trattata male dalla sua perfida matrigna e dai suoi tanti figli ed ignorata dal padre succube della strega. Willow fa la serva, si prende cura di tutti i bambini e sogna che un giorno un bellissimo principe la venga a salvare e l’amerà per sempre invece si presenta uno scudiero che la sposa per procura per conto del suo signore, Bannor l’Ardito. La ragazza si ritrova con un uomo sicuramente affascinante come un principe ma che ha bisogno solamente di una madre per i suoi 12 figli mentre lei di fare la serva e allevare bambini non suoi proprio non ci pensa. Inizia così una guerra tra i due con tanto di battaglie, assedi e lotte all’ultimo sangue fino alla capitolazione del povero Bannor colpito letteralmente dalla freccia di Cupido. È un libro incredibilmente divertente, ben scritto, romantico e coinvolgente, l’ho adorato, ho adorato i due protagonisti e tutti pargoli (e sono tanti…).

The bride and the Beast

teresa-medeiros-7 (Custom)Titolo inedito in italiano
Data pubblicazione: 2000
Genere: romance storico
Ambientazione: Scozia, 1761
Sensualità: warm

Trama:
Prendendo spunto dalla favola “La Bella e la Bestia” la storia del drago del castello di Weyrcraig inizia quando degli Highlander superstiziosi lasciano una vergine indifesa nel cortile per soddisfare l’appetito del Dragone. Ma Gwendolyn Wilder sfida il drago, lui la fa prigioniera così non sarà scoperto. Ma sotto l’aspetto burbero del drago batte il cuore appassionato di un uomo.

SERIE THE KINCAID HIGHLAND 

Qualcosa di inatteso

teresa-medeiros-8 (Custom)Data pubblicazione: gennaio 2011
Titolo originale: Some Like It Wicked (2003)
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra + Scozia, 1805 (periodo regency)
Sensualità: warm
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK (Desert Isle Keeper)

Trama:
Quando lascia la prigione di Newgate, la bella Catrina Kincaid non si preoccupa del proprio decoro né della propria sicurezza. Decisa a tornare in Scozia per riscattare il nome del clan paterno, ha bisogno dell’aiuto di sir Simon Wescott, figlio illegittimo di un duca e scapestrato dongiovanni. Catrina lo aveva conosciuto da ragazzina, quando lui aveva valorosamente combattuto al fianco di Nelson, e lo ricorda come un impavido eroe. Così la proposta che gli fa le sembra equa: Simon deve sposarla per poterla accompagnare in Scozia, dopodiché chiederanno l’annullamento e lei gli darà metà della propria dote. Ma la passione e i pericoli che li aspettano andranno ben al di là dei loro sogni più audaci.

Qualcosa di speciale

teresa-medeiros-9 (Custom)Data pubblicazione: giugno 2011
Titolo originale: Some Like It Wild (2009)
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra + Scozia, 1810 (periodo regency)
Sensualità: warm

Trama:
Per assicurare un futuro alla sorella, Pamela Darby ha un piano e per realizzarlo ha bisogno di un uomo, meglio se un rude scozzese con più muscoli che cervello. Vuole infatti aggiudicarsi la ricompensa per il ritrovamento dell’erede di un duca, scomparso da lungo tempo. E il candidato ideale sembra palesarsi quando la carrozza di Pamela, in Scozia, viene assalita da un bandito sfacciato quanto bello. La messinscena potrebbe costare a entrambi la prigione, ma come può Connor Kincaid resistere a una simile proposta da parte di una donna tanto affascinante? Lei, poi, ha tutto da guadagnare e lui nulla da perdere… tranne il suo cuore.

SERIE INEDITE IN ITALIANO

Lennox family magic

1) Breath of magic (1996)
2) Touch of Enchantment (1997)

Burke Brothers

1) The pleasure of your kiss (2011)
2) The temptation of your touch (2013)

Brides of legend

1) Shadows and Lance (1990)
2) Lady of Conquest (1989)

TITOLI AUTOCONCLUSIVI

Ladro d’amore

teresa-medeiros-10 (Custom)Data pubblicazione: 2004
Titolo originale: Tief of Hearts (1994)
Collana: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra, 1802 (periodo regency)
Sensualità: warm
Trama:
Sembrava un viaggio in mare come tutti gli altri, ma per Lucy Snow, figlia di un importante ammiraglio, si trasforma in un vero incubo. La nave su cui viaggia, infatti, viene assalita da quella di un famoso pirata, che prima la rapisce e poi la libera strappandole un bacio… che lei non dimenticherà tanto facilmente. Tornata a Londra nulla le appare più come prima e, a poco a poco, Lucy si accorge che la sua vita è solo una menzogna. E nel cuore ha ancora il ricordo dell’unico uomo che le ha dato un’emozione autentica…
Impressioni:
Storia molto articolata che si dipana tra varie ambientazioni, si va dalla nave dei pirati alla tenuta di un perfido ammiraglio e poi di nuovo in mare con panorami mozzafiato e battaglie feroci per poi tornare in Inghilterra nelle aule di un tribunale. Molto ben scritto, ironico in alcuni punti e con una buona proprietà di linguaggio l’autrice propone due personaggi affascinanti con i loro punti di forza e le loro debolezze. Insieme evolvono durante tutto l’arco della vicenda raccontata, Lucy, da ragazzina succube del padre malvagio che non l’ha mai amata diventa una donna forte e decisa che combatte per il suo uomo e per la felicità. Gerard è un pirata gentiluomo che ha giurato di vendetta verso l’uomo che lo ha tradito e venduto al nemico. É un uomo pieno di odio verso l’ammiraglio ma deve fare i conti con il suo lato più umano e con i sentimenti che lo portano ad amare Lucy. Il padre della ragazza è veramente un personaggio spiacevole e, senza spargimento di sangue, fa la fine che si merita. Nel complesso un bel libro anche se pensavo ci fosse un seguito con il fratello di Gerard, Kevin, ed invece è autoconclusivo. Peccato. 

La più bella di tutte

teresa-medeiros-11 (Custom)Data pubblicazione: 2002 – Aprile 2015 
Titolo originale: Fairest of them all (1995)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: prima pubblicazione Euroclub, seconda pubblicazione I Romanzi Mondadori introvabili n° 3
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra, 1325
Sensualità: warm
Premi e riconoscimenti della critica: Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 1995 come Miglior Romanzo Storico Umoristico (Best Historical Love & Laughter)
Trama:
Holly de Chastel è considerata la donna più bella d’Inghilterra, ma al torneo che l’assegnerà in sposa al vincitore si traveste in modo da celare del tutto la sua bellezza. Sir Austyn di Gavenmore, aitante e valoroso straniero, vuole una moglie, ma deve essere brutta. Quando Austyn vince il torneo, Holly si ritrova unita a un misterioso sconosciuto, prigioniera nel suo castello e costretta a portare avanti quella stravagante mascherata. Ma cosa accadrà quando suo marito scoprirà di essere stato ingannato? Per Holly ormai è tardi per sfuggire alle fiamme della passione e alla maledizione che grava sugli uomini di Gavenmore…
La più bella di tutte è una delle opere più famose di Teresa Medeiros, celebre autrice di oltre una ventina di romanzi sia storici, sia contemporanei e paranormali, di varia ambientazione.
Impressioni:
Non mi perdo un’uscita della collana Introvabili e come potrei, sono libri pubblicati qualche anno fa, di ottimo livello e con prezzi pazzeschi nell’usato così è automatico acquistarli ad occhi chiusi e finora non sono mai stata delusa. D’altra parte, visto le povere uscite degli ultimi mesi dove su, mettiamo, cinquanta libri solo due o tre valgono veramente la pena di essere letti, bisogna obbligatoriamente pescare su vecchie pubblicazioni o rassegnarsi a leggere in inglese. Fatta questa premessa ho trovato “La più bella di tutte” un libro veramente delizioso, divertente e diverso dai soliti romance storici. In primo luogo ricorda una fiaba o meglio, un mix di fiabe, infatti abbiamo la bellissima principessa, figlia unica di un nobile piuttosto brutto perciò considerata una specie di miracolo, protetta e viziata per tutta la vita e destinata a diventare la moglie perfetta di un conte o un barone, che sarà l’ambito premio per il vincitore di un torneo di cappa e spada. La ragazza, poco entusiasta del prossimo matrimonio, si taglia tutti i capelli, le ciglia, si disegna i baffi, si sporca di nero i denti, insomma si imbruttisce perchè è convinta che così nessuno combatterà per la sua mano ma c’è un gallese, forte e coraggioso, che desidera una moglie brutta a causa di una maledizione risalente a molte generazioni prima, scagliata dalla regina delle fate sui maschi della famiglia Gavenmore. Austyn è anche lui bellissimo ma nasconde il suo volto sotto una barba da selvaggio, ha un castello mezzo diroccato, sembra ci siano i fantasmi, ha pochi servi e un padre matto che ha strangolato la moglie per gelosia. Questo castello con la sua torre inviolabile e i servitori un po’ eccentrici mi ha ricordato “La bella e la bestia” mentre Holly ha qualcosa della “Bella addormentata” e “Raperonzolo” infatti, proprio come la principessa dai lunghissimi capelli, viene rinchiusa da Austyn nella torre quando il suo inganno viene scoperto. L’uomo, quando vede per la prima volta la bellezza della donzella diventata sua moglie dopo avere vinto il torneo, inizia a sentire gli effetti della maledizione diventando, come tutti i suoi antenati, furiosamente geloso della ragazza tanto da rinchiuderla per non perdere completamente la testa e farle del male come è già successo ai suoi avi. Austyn, incitato dal padre folle, è convinto che le donne siano tutte sgualdrine traditrici perciò ha paura di essere cornificato e di uccidere la propria moglie come hanno fatto suo padre e suo nonno prima di lui. Senza andare avanti per non raccontare troppo vi dico solo che ci sono un’infinità di scenette esilaranti che mi hanno fatto scoppiare a ridere in più di un’occasione, c’è romanticismo, c’è passione, ci sono anche cose assurde ed irreali tipiche delle fiabe, Austyn, proprio come la Bestia, si lascia andare a scoppi d’ira spaventosi per poi venire a patti con la sua coscienza perchè Holly è il suo tallone d’Achille e poi lei è così viziata e cocciuta ma allo stesso tempo così saggia da attirare le simpatie in chi legge e alla fine riesce a metterlo nel sacco e a sconfiggere la maledizione. Insomma, se volete un libro che vi faccia sognare su un bellissimo principe e il suo castello, che vi faccia evadere dalla realtà e che riesca a trasmettervi una buona dose di positività, “La più bella di tutte” fa sicuramente per voi.

The devil wears plaid (2010)
Inedito in italiano 

A whisper of rose (1993)
Inedito in italiano 

Goodnight Tweetheart (2010)
Inedito in italiano

Nobody’s darling (1998)
Inedito in italiano

Once an angel (1993)
Inedito in italiano

Heather and Velvet (1991)
Inedito in italiano

 

Last updated by at .

Se l'articolo ti piace condividilo

Lascia un commento

Your email address will not be published.