Serie Spymasters di Joanna Bourne

Questa serie di Joanna Bourne, che ho appena scoperto come autrice, è ambientata tra Francia e Inghilterra durante gli anni di Napoleone. I protagonisti sono delle spie al servizio di sua maestà britannica (fa tanto James Bond vero?) e i libri sono pieni di passione e intrighi. L’elenco che vi propongo è in ordine di pubblicazione come preferito dall’autrice.

IL CASTELLO DI VINTON

Data pubblicazione: Gennaio 2013 (precedente pubblicazione 1984)
Titolo originale: Her Ladyship’s Companion (1983)
Serie: Spymasters – Vol. 0,5
Editore: I Romanzi Mondadori Oro
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra, Cornovaglia, 1818 ( periodo regency )
Livello di sensualità: warm
Disponibilità: usato

Sinossi:
La giovane Melissa Rivenwood, insegnante di francese senza famiglia e senza mezzi, accetta la posizione di dama di compagnia di lady Dorothy, contessa di Harforth, nel remoto maniero di Vinton. Non immagina però quali misteri e intrighi si celino all’interno di quelle antiche mura, tali da terrorizzare il piccolo Robbie, di appena sette anni e futuro conte di Keptford. I tre affascinanti uomini che la circondano – il datore di lavoro Giles, l’ambiguo sir Adrian e il gentile Harold – sembrano nascondere un pericoloso segreto di famiglia. E la situazione si complica, in modo inquietante, quando i sospetti di un grave misfatto cadono sull’uomo di cui Melissa si è appena innamorata… 

UN AMORE DA SPIE

Data pubblicazione: Agosto 2010
Titolo originale: The Spymaster’s Lady (2008)
Serie: Spymasters – Vol. 1
Editore: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: Francia + Inghilterra, 1802
Livello di sensualità: warm
Disponibilità: usato
Premi e riconoscimenti: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ); Romance Reader Five Hearts

Sinossi:
Dopo una rocambolesca fuga da una prigione francese, Robert Grey scopre di avere come complice l’inafferrabile spia nemica Annique Villiers, meglio conosciuta come “Cucciolo di volpe” per la sua scaltrezza e la sua intelligenza. Come capo dello spionaggio di Sua Maestà, Robert deve ora trovare il modo di portarla in Inghilterra e farsi consegnare i “piani di Albion”, ovvero i piani di Napoleone per invadere l’Inghilterra. Mentre i destini dei due paesi dipendono da questo segreto, Annique e Robert si trovano a combattere contro una passione tanto impossibile quanto irresistibile.

Impressioni:
Non sono particolarmente appassionata di romance storici spy però questo l’ho trovato veramente bello e merita i premi che ha ricevuto. La storia è appassionante dall’inizio alla fine, i due protagonisti sono unici, entrambi delle spie ed entrambi abituati a raggirare gli altri per arrivare a scoprire ciò che può essere d’aiuto alla loro nazione. I personaggi di contorno sono all’altezza e sicuramente leggerò le loro storie. Anche gli antagonisti sono cattivi al punto giusto ma ciò che più mi ha colpita è la capacità narrativa dell’autrice che ho trovato eccellente. Assolutamente consigliato.

UNA SPIA NEL CUORE

Data pubblicazione: Aprile 2011
Titolo originale: My Lord and Spymaster (2008)
Serie: Spymasters – Vol. 2
Editore: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra, 1811 ( periodo regency )
Livello di sensualità: warm
Disponibilità: usato
Premi e riconoscimenti: Premio RITA nel 2009 come Miglior Romanzo Regency ( Best Regency Romance )

Sinossi:
Jess Whitby vuole dimostrare l’innocenza di suo padre, sbattuto in carcere con l’infamia di essere una temibile spia dei francesi. Ad accusarlo è il capitano Sebastian Kennett, figlio illegittimo di un nobiluomo inglese, a sua volta sospettato da Jess di essere la vera spia. Ed è infatti da lui che l’intrepida donna vuole recuperare le prove che scagionano il padre. Tuttavia Jess non può restare insensibile al fascino di quell’uomo, e mentre ognuno resta fermo nelle proprie convinzioni, nasce un’attrazione che li porterà a far luce anche su ciò che si cela nei loro cuori.

QUELLA ROSA PROIBITA

Data pubblicazione: Giugno 2012
Titolo originale: The Forbidden Rose (2010)
Serie: Spymasters – Vol. 3
Editore: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: Francia, 1794
Livello di sensualità: warm
Disponibilità: usato
Premi e riconoscimenti: Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2010 come Miglior Romanzo Storico d’Avventura ( Best Historical Romantic Adventure ); All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ).

Sinossi:
Marguerite de Fleurignac, figlia di un marchese, è a capo di un’organizzazione che aiuta i nobili francesi a sfuggire alla ghigliottina. Scoperta dalle autorità, è riuscita per miracolo a sottrarsi all’arresto, e si sta nascondendo tra le rovine del suo castello quando si imbatte in un certo Guillaume LeBreton. Pur dubitando di lui, Marguerite lo convince a scortarla a Parigi, dove spera di poter continuare la propria missione. Entrambi nascondono segreti che potrebbero costar loro la vita, e gli inganni e gli intrighi fra cui devono muoversi non costituiscono certo il terreno ideale in cui un amore possa sbocciare. Eppure accade. Ma sarà messo a dura prova, quando la vera identità di Guillaume verrà alla luce…

FALCO NERO

Data pubblicazione: Giugno 2014
Titolo originale: The Black Hawk (2011)
Serie: Spymasters – Vol. 4
Editore: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: Francia + Inghilterra, 1794 – 1818 ( periodo regency )
Livello di sensualità: warm
Prezzo: ebook € 3,99
Premi e riconoscimenti: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ), Premio RITA nel 2012 come Miglior Romanzo Storico ( Best Historical Romance )

Sinossi:
Per le strade buie di Londra qualcuno sta seguendo Justine DeCabrillac, l’agente francese conosciuta come Civetta, e le assesta una coltellata. Sanguinante e a malapena in grado di reggersi sulle gambe, Justine chiede aiuto all’unico uomo in grado di salvarla: Adrian Hawkhurst. Sono passati anni da quando, bambini, lavoravano come spie nelle pericolose strade di Parigi. Crescendo sono stati complici e avversari, perfino amanti prima di separarsi. Quando Falco Nero se la ritrova ferita in casa, comprende di desiderarla di nuovo, e questa volta per sempre. Ma prima deve riconquistare la sua fiducia, e smascherare colui che ha tentato di ucciderla…

LA SPIA FRANCESE

Data pubblicazione: Settembre 2017
Titolo originale: Rogue Spy (2014)
Serie: Spymasters – Vol. 5
Editore: I Romanzi Mondadori Classic
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra, 1802
Livello di sensualità: warm
Prezzo: ebook € 3,99
Premi e riconoscimenti: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )

Sinossi:
Per dieci anni Vérité ha vissuto tranquilla in casa Leyland, tra pasticcini e zie erudite, fingendosi Camille, una bambina inglese morta invece con la sua famiglia. Perché lei è una cachée, un’orfana francese addestrata dai fanatici della Rivoluzione per diventare una spia in un paese nemico. Anche se ormai si è affrancata da tempo dai suoi vecchi padroni francesi, un giorno riceve una lettera minatoria e capisce che è tempo di andarsene. A Londra, Cami incontra Thomas Paxton, anche lui una spia infiltrata nei Servizi Segreti britannici: i loro destini, separati dalle trame oscure della Rivoluzione, tornano così a unirsi…

BEAUTY LIKE THE NIGHT

Titolo inedito in italiano
Serie: Spymasters – Vol. 6
Pubblicato in inglese nel 2017
Protagonisti Severine de Cabrillac e Raoul Deverney

AUTRICE:
Joanna Bourne vive alle pendici dei monti Appalachi con la sua famiglia, un bastardino di taglia media e un finto gatto himalayano. Scrive romanzi storici ambientati in Inghilterra e Francia durante le guerre napoleoniche. Non riesce davvero a sottrarsi al fascino di quel periodo, pieno di grandi passioni e fervidi ideali; e di abiti decisamente… sexy! Potete contattare Joanna attraverso il suo sito internet: www.joannabourne.com

 

Last updated by at .

Se l'articolo ti piace condividilo

2 comments

    • Simona on 04/03/2018 at 22:10
    • Reply

    Ho trovato questa serie veramente interessante sia per la complessità delle trame sia per l’aspetto spy molto intrigante. Mi ha colpito anche, nelle varie storie, la costruzione a “scatola cinese” dove, alla scoperta di un aspetto segue sempre una verità più profonda e così via fino alla fine dei libri che hanno varie chiavi interpretative. I protagonisti poi non sono mai “semplici” e l’autrice mette molto in evidenza anche le sfaccettature psicologiche… insomma la Bourne è proprio brava!

    1. Il tuo commento ha centrato pienamente ciò che ho pensato anch’io leggendo il primo titolo. Bravissima

Lascia un commento

Your email address will not be published.