Mag 23 2017

Serie Spanish Brand di Carla Kelly

DUE CUORI ALL’ORIZZONTE
Data pubblicazione: 6 maggio 2017
Titolo originale: The double cross (2013)
Serie Spanish Brand Vol. 1
Collana I Romanzi Mondadori Classic n° 1146
Genere: romance storico
Ambientazione: America, New Mexico, 1780
Livello di sensualità: basso
Lunghezza: 337 pagine
Prezzo: ebook € 3,99
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )
Sinossi:
Don Marco Mondragón, allevatore di bestiame e ispettore di marchi della Valle del Sol, Nuovo Messico, raramente ha fatto qualcosa di avventato in vita sua. Di fronte alla crudeltà del destino, che lo ha privato di moglie e figlioletti a causa di una terribile epidemia di colera, don Marco non perde comunque il desiderio di sentire il calore di qualcuno accanto a sé. E quando il suo sguardo incrocia i grandi occhi azzurri di Paloma Vega, don Marco capisce che quella ragazza non è capitata per caso nella sua vita. Anche se Paloma, per colpa dell’avido zio, il señor Moreno, sembra destinata al convento o a un futuro di solitudine… 

Impressioni:
Le mie impressioni relativamente a questo libro sono contrastanti nel senso che è scritto bene, la storia è coinvolgente, è grammaticalmente corretto e l’ambientazione è interessante però in alcune cose l’ho trovato troppo crudo, le descrizioni delle violenze gratuite fatte su persone innocenti, sui servi e gli schiavi, quelle terribili sugli indiani, la grettezza delle persone, l’ignoranza e la malvagità, l’integralismo religioso che portava i coloni a credere che gli indiani fossero senz’anima e per questo motivo si riteneva lecito massacrarli ecc. mi ha un po’ destabilizzata dal punto di vista emozionale. Per questi motivi non sono riuscita a sentire nessun romanticismo nella coppia Marco / Paloma, capisco che fino a qualche anno fa i matrimoni venivano pianificati in base a fattori che poco avevano a che fare con gli impulsi del cuore però già ogni giorno ci dobbiamo scontrare con le difficoltà della vita, le ingiustizie, le morti innocenti e sinceramente in ciò che leggo ho bisogno di evadere da tutto questo e non calarmi in altre situazioni dolorose anche se avvenute nel passato. Marco non mi ha fatto pena per le sue perdite semplicemente perché anche lui, in una battaglia contro gli indiani, ha trucidato esseri umani senza pietà. Nemmeno Paloma mi ha ispirato molta simpatia quando, dopo avere trovato un indiano mezzo morto di fame ed incatenato in un pollaio, ha la tentazione di lasciarlo lì e fare finta di niente solo perché ha paura del diverso. Ma ciò che mi ha fatto rabbia è che ogni scusa è buona per inginocchiarsi e pregare come se questo bastasse a rendere migliori (l’intransigenza religiosa mi fa a dir poco rabbrividire). Credo comunque di essere anche un po’ prevenuta in quanto ho sempre parteggiato per gli indiani d’America contro quelli che ho sempre considerato degli invasori e responsabili di un terribile genocidio perciò non potevo certamente provare simpatia per i coloni spagnoli (o di qualsiasi altra provenienza per essere precisi). Ci sono altri tre libri in questa serie sempre con gli stessi protagonisti ma non credo li leggerò, preferisco i libri “leggeri” ma allo stesso tempo profondi come quelli della Balogh o della Kleypas per fare un esempio, libri che mi rasserenano, che mi lasciano con un sorriso sulle labbra e non con un nodo allo stomaco. 
MARCO AND THE DEVIL’S BARGAIN
Titolo inedito in italiano
Data pubblicazione: settembre 2014
Serie Spanish Brand Vol. 2
Genere: romance storico
Ambientazione: America, New Mexico, 1782
Lunghezza: 256 pagine
Sinossi:
E’ l’anno 1782. Marco Mondragón, ispettore dei marchi in New Messico e sua moglie Paloma Vega si sono adagiati felicemente nella vita matrimoniale a Double Cross anche se Paloma è convinta che la loro felicità non sarà completa fino a quando non avranno un figlio. Desidera dare al marito un bambino per alleggerirne il dolore per la morte della prima moglie e dei gemelli a causa del colera. La terra di Marco si trova nella zona più pericolosa del New Messico: la Comanceria. Sia Marco che Paloma hanno sofferto delle perdite per mano dei fieri Comanche ma, nonostante la paura e la diffidenza, uno di loro vive a Double Cross. Paloma ha salvato Toshua dalla schiavitù e dalla morte e, nonostante lei lo rispetti, desidera che ritorni a Staked Plains, il territorio Comanche. Nessuno sa perchè Toshua rimanga ancora a Double Cross, è perchè la sua tribù lo ha scacciato o è perchè si è veramente affezionato a loro? Ora un nuovo nemico minaccia la felicità dei Mondragòn, la Dark Wind, la viruela, il vaiolo, si affaccia sull’indifesa colonia reale. Un misterioso e arrogante medico inglese, Anthony Gill, offre loro una speranza di salvezza ma solo se Marco accetta un patto con il diavolo.
PALOMA AND THE HORSE TRADERS
Titolo inedito in italiano
Data pubblicazione: settembre 2015
Serie Spanish Brand Vol. 3
Genere: romance storico
Ambientazione: America, New Mexico, 1782
Lunghezza: 256 pagine
Sinossi:
Mentre il diciottesimo secolo si avvia a finire, i Comanchi Kwahadi sembra vogliano trattare la pace con i coloni spagnoli del New Messico. Nessuno è così sollevato come Marco Mondragón e la sua adorata moglie Paloma Vega il cui ranch, Double Cross, si trova ai confini della Comanceria. La loro tranquillità però ha una breve durata in quanto altri Comanci, guidati dal rinnegato Great Owl, stanno terrorizzando le pianure.
Alla fiera annuale di Taos, Marco e il suo amico comanche Toshua, si organizzano per acquistare un gruppo di bai da un commerciante di cavalli che talvolta strizza l’occhio alla legge. Marco non può completare l’acquisto perchè ha speso tutto il denaro per comprare una schiava da Great Owl salvandole la vita. Graciela ritorna con loro a Double Cross insieme a Diego Diaz, uno dei commercianti con il quale Marco è in debito per i cavalli. 
La minaccia di Great Owl alla pace provvisoria tra Kwahadi e spagnoli deve essere repressa. Marco e Toshua rinforzano il loro piccolo esercito di due con un alleato inaspettato, Joaquim Gasca, un ex tenente caduto in disgrazia. Si aggiunge anche Diego Diaz che risulta essere una figura chiave del passato di Paloma. Aggiungendo due loschi mercanti di cavalli e la riservata Graciela, Marco guida il suo piccolo ma determinato esercito nella terra contesa tra i Comanche e gli Utes. Sebbene siano in inferiorità numerica, devono sconfiggere Great Owl o morire provandoci.
THE STAR IN THE MEADOW
Titolo inedito in italiano
Data pubblicazione: febbraio 2017
Serie Spanish Brand Vol. 4
Genere: romance storico
Ambientazione: America, New Mexico, 1784 
Lunghezza: 256 pagine
Sinossi:
Marco e sua moglie Paloma vivono la loro vita movimentata ma felice a Double Cross, al confine con la Comancheria. Cinque anni dopo la morte del capo comanche Cuerno Verde la cauta attività diplomatica tra le tribù e i coloni comincia a dare i suoi frutti per far finire i raid dei comanche in New Messico. Il tempo di Paloma è sempre occupato tra i due figli, i bimbo appena nato e la semina. L’ispezione del settimo anno del 1784 arriva e con essa l’ispettore Fernando Ygnacio. Dopo cinque anni di detenzione per un crimine che non ha commesso, il Señor Ygnacio è un uomo spezzato. Nonostante la figlia Catalina sia amareggiata dal trattamento che gli è stato riservato dai suoi superiori, la sua abilità nel raccontare storie affascina la famiglia compreso un frequentatore abituale del presidio, il tenente Joaquim Gasca. 
Senza che lo sappia, Marco ha dei nemici che stanno complottando contro di lui. Quando Paloma e Catalina vanno in visita alla sorella di Marco in modo da dare un po’ di respiro a Paloma, le donne vengono rapite. Devastato, Marco è indeciso tra l’amore e il dovere. Desidera andare in cerca della moglie ma allo stesso tempo è obbligato ad accompagnare il suo amico Toshua a Río Napestle, dove i comanche si sono riuniti per discutere della fragile pace. Durante la sua assenza da Double Cross riusciranno Joaquim Gasca e la moglie di Toshua, Eckapeta, a trovare le due donne?
ALTRI TITOLI IN ITALIANO DI CARLA KELLY
1) Una svolta del destino (One Good Turn)
2) Le impreviste vicende di Miss Chartley (Miss Chartley’s Guided Tour)
3) Il cuore di un capitano (Marrying the Captain)
4) Rimedi d’amore (The surgeon’s lady)
5) Preludio d’amore (Marrying the Royal Marine)
6) La casa sul mare (The admiral’s penniless Bride)
7) Cuori alla deriva (Beau Crusoe)
8) L’eredità del marchese (Marriage of mercy)
9) Un cuore ferito (Her hesitant heart)
10) Il viaggio di Mary Rennie (The wedding ring Quest)
AUTRICE
Nonostante Carla Kelly sia celebre presso il grande pubblico come scrittrice di romance Regency, la sua passione è in realtà il Western americano e il suo primo successo è arrivato proprio da lì! L’interesse nei confronti del periodo Regency, comunque, è nato sui banchi di scuola e nel tempo la sua fantasia ha inventato personaggi che non sono necessariamente lord o ladies: le sue ricerche storiche sono infatti molto accurate e ogni dettaglio è studiato nei minimi termini… Potete trovare altre informazioni sulla vivace e premiatissima attività di Carla visitando il sito: carlakellyauthor.com

 

Last updated by at .

Se l'articolo ti piace condividilo

Lascia un commento

Your email address will not be published.