Sandra Brown: qualcosa di Romantic Suspense

Nella mia costante ricerca di titoli Romantic Suspense mi sono imbattuta in un’autrice che non conoscevo, Sandra Brown. È stata pubblicata in Italia inizialmente nella Collana Bluemoon con i suoi romance contemporanei (leggevo sempre questa collana ma non ho nessun ricordo dell’autrice e purtroppo i libri sono finiti in discarica quando ho cambiato casa, una delle cose più stupide che abbia mai fatto) e successivamente è stata pubblicata da Harlequin, Euroclub, Sonzogno e Sperling & Kupfer. Ha pubblicato anche con gli pseudonimi di Laura Jordan, Rachel Ryan e Erin St. Clare. Purtroppo i suoi libri sono disponibili solo nell’usato e l’ultima pubblicazione in italiano risale al 2011 in un’antologia. Qualche giorno fa ho letto “Il giorno del peccato” e, nonostante non mi abbia fatto impazzire, ho tutta l’intenzione di procurarmi altri suoi titoli, ricorrendo alla fidata biblioteca!
Enjoy!

VOLTO DI DONNA

Data pubblicazione: 1991
Titolo originale: Mirror Image (1990)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Harlequin Mondadori
Genere: romantic suspense
Disponibilità: usato

Sinossi:
In seguito a uno spaventoso incidente aereo Avery Daniels, giornalista televisiva, viene scambiata per Carole Rutledge, moglie di Tate, candidato a un seggio senatoriale. Ricoverata in ospedale per le gravi ustioni riportate e per essere sottoposta a una delicata operazione di chirurgia plastica, Avery viene avvicinata da uno sconosciuto che le ricorda l’impegno preso da Carole: uccidere il marito. Innamoratasi di Tate, nel corso della convalescenza, Avery decide di non rivelare la propria identità nel tentativo di smascherare il folle piano che dovrebbe portare all’assassinio di Rutledge…  

SCANDALI

Data pubblicazione: 2000
Titolo originale: Breath of scandal (1991)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Harlequin Mondadori
Genere: romantic suspense
Disponibilità: usato

Sinossi:
Jade è vittima del più orribile atto di violenza, tutti sanno, nessuno la difende, i suoi aggressori sono troppo potenti, la sete di vendetta in lei cresce a dismisura.

Dillon è un uomo solo, travolto da una sorte crudele.

Due vite, due storie, un destino: la drammatica storia d’amore fra un uomo e una donna che il destino, prima crudelmente segna fino a togliere loro il gusto della vita, e poi benevolmente fa incontrare…

BELLA DA MORIRE

Data pubblicazione: 1993
Titolo originale: French silk (2000)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Sonzogno
Genere: romantic suspense
Disponibilità: usato

Sinossi:
Claire Laurent potrebbe essere una donna fortunata. Uscita da una adolescenza di povertà e privazioni, ha fondato la French Silk, un’impresa specializzata nella produzione di biancheria intima sexy. Ha avuto successo. Gode di prestigio e ricchezza. Ma proprio per questo è finita sotto il tiro di Jackson Wilde, un fanatico predicatore televisivo che in lei vede un’emissaria del demonio, la corruttrice della comunità… finché qualcuno non decide che il reverendo ha parlato troppo, e che la bocca gli va chiusa nel modo più brutale. È inevitabile che i sospetti si appuntino su Claire: come è inevitabile che il sostituto procuratore Robert Cassidy inizi ad accumulare prove nella direzione più ovvia e scontata. Meno prevedibile che tra lui e Claire si accenda un interesse che né la coscienza professionale né l’opinione pubblica possono consentire. Ma forse proprio questo imprevisto scarto dei sentimenti potrà dare a Cassidy la lucidità necessaria per guardare con la giusta attenzione agli altri attori di questo pasticcio: Yasmine, la bellissima socia di Claire; Josh, il figlio infelice del defunto reverendo; Ariel, la vedova, disperatamente protesa al controllo della Chiesa fondata dal marito. E certo, tutto sarebbe più facile se Claire stessa non dovesse nascondere un segreto: diverso da quello che tutti immaginano ma abbastanza importante da poter cambiare la sua vita.

ENIGMA

Data pubblicazione: 1999
Titolo originale: Charade (1994)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Euroclub
Genere: romantic suspense
Disponibilità: usato

Sinossi:
Un delicato intervento chirurgico ha regalato a Cat Delaney, personaggio televisivo di successo, qualcosa di più che un cuore nuovo di zecca: le ha donato una seconda possibilità, la possibilità di ricostruirsi una vita ripartendo da zero. E Cat questa occasione non se la lascia sfuggire… Abbandonata Hollywood per la meno sofisticata San Antonio, la donna intraprende la nuova carriera di giomalista televisivo prendendo parte ad un programma che si occupa di bambini disadattati. Nella nuova città conosce Alen Pierce, un ex-poliziotto reinvenatosi scrittore di libri gialli, il primo uomo, dopo tanto tempo, che finalmente la tratta come una donna e non come una paziente. E quando scopre che una serie di “incidenti” mortali sta seminando il terrore tra quanti, inclusa lei stessa, subirono un trapianto quel fatidico 10 ottobre, Cat è certa di poter contare su Alex come sul suo più fedele alleato. O no? Con una luce sinistra a illuminare la sua nuova vita e un ombra misteriosa a seguire ogni suo passo, Cat verrà risucchiata in un oscuro labirinto di segreti e minacce e correrà il terribile rischio di non riuscire a risolvere in tempo l’enigma che nasconde il volto dell’assassino… A risolverlo in tempo per salvarsi la vita.

IL SEGRETO DI UNA DONNA

Data pubblicazione: 2000
Titolo originale: Exclusive (1996)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: romantic suspense
Disponibilità: usato

Sinossi:
Barrie Travis, giornalista televisiva di una modesta emittente locale, viene inaspettatamente scelta dalla First Lady per un’intervista in esclusiva.
Le gravi rivelazioni della donna dovrebbero imporre a Barrie qualche riflessione: lei, invece, convinta di avere in mano lo scoop del secolo, comincia a indagare, con la preziosa collaborazione di un eroe nazionale ed ex consigliere del presidente.
I due si trovano a seguire una pista di menzogne che conduce alla Casa Bianca, e in cui si intrecciano vendette e disegni criminosi…

IL GIORNO DEL PECCATO

Data pubblicazione: 1999
Titolo originale: Fat tuesday (1997)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: romantic suspense
Disponibilità: usato

Sinossi:
A New Orleans, l’ex poliziotto Burke Basile ha un conto da regolare con lo spregiudicato Pinkie Duvall, noto avvocato e marito della splendida Remy, che lui tiene prigioniera in un matrimonio di facciata.

Burke avvicina la donna per colpire il suo nemico, ma presto i due vengono travolti da una violenta passione, contro ogni prudenza e cautela.

E i giorni folli ed euforici del Carnevale diventano l’occasione cruciale per riscattare le loro vite…

Impressioni:
Libro un po’ datato, pieno di stereotipi in stile Miami Vice, il cattivo mi ha ricordato Tiburon, il boss messicano sposato con Mireya nel film Revenge – Vendetta con Kevin Costner. Non mi ha particolarmente coinvolta probabilmente perchè non mi piacciono le protagoniste femminili deboli e bisognose di essere salvate. La parte suspense non è particolarmente credibile, Burke in alcune occasioni è piuttosto ingenuo, si fa aiutare da svariati informatori ma non si preoccupa particolarmente della loro salvezza tenuto conto che Pinkie Duvall ha tentacoli ovunque e non si fa problemi a far torturare le persone. L’informatore all’interno della polizia è evidente fin dall’inizio però ho apprezzato la parte finale dove Burke si dimostra più scaltro dei nemici. Il lato romance è piuttosto insoddisfacente, l’innamoramento tra Remy e Burke è troppo veloce e privo di approfondimento. Ammetto che ho dovuto fare uno sforzo per non mollarlo.

ALIBI DI UNA NOTTE

Data pubblicazione: 2001
Titolo originale: The alibi (1997)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: romantic suspense
Disponibilità: usato

Sinossi:
In un torrido pomeriggio nella pittoresca città di Charleston nel Sud degli Stati Uniti, l’unica cosa veramente fredda è il corpo di Lute Pettijohn, riverso da parecchie ore nella suite del suo hotel. Era potente, spegiudicato, disgustoso. Chi, fra i tanti, poteva volerlo morto?
Hammond Cross aspira a diventare il nuovo procuratore distrettuale e seguire queste indagini potrebbe spalancargli la porta del sospirato ufficio. Tuttavia, mentre pregusta una carriera di successo, qualcuno che gli è vicino trama alle sue spalle.
Forse, la donna misteriosa al corrente di un segreto per lui fatale, l’affascinante creatura con la quale ha trascorso un’appassionata notte d’amore… nonché la sospetta principale dell’omicidio. Tutte le prove sembrano inchiodarla, ma lei, Alex Ladd, può contare su un alibi perfetto… lui! E’ un’abile manipolatrice o a sua volta una vittima innocente? Riuscirà Hammond a difendere da una falsa accusa colei di cui si è innamorato, e perseguire un killer molto, molto pericoloso?

GIOCO PERICOLOSO

Data pubblicazione: 2002
Titolo originale: The switch (2000)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: romantic suspense
Disponibilità: usato

Sinossi:
Scambiarsi di ruolo era stato, da piccole, un gioco innocente cui si prestavano con tutta l’ingenuità e il divertimento del caso. Ma quando questa tentazione si ripropone, per le due gemelle, ora adulte, l’effetto è inaspettato e crudele…

Gillian rimane uccisa e a Melina non resta che muoversi alla ricerca di una ragione e del colpevole. Con l’aiuto di un uomo intrigante, Melina andrà fino in fondo, anche a costo di scoprire una doppia verità.

FINALE A SORPRESA

Data pubblicazione: 2004
Titolo originale: Envy (1999)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: romantic suspense
Disponibilità: usato

Sinossi:
Maris Matherly, giovane e affascinante editor di una nota casa editrice newyorkese, ha ereditato dal padre Daniel un fiuto infallibile, che le permette di riconoscere un bestseller sin dalle primissime pagine. Ed è proprio questa la ragione che la spinge a partire per un’isoletta sperduta al largo della Georgia, dove la conducono le tracce di un misterioso manoscritto e di un ancor più misterioso scrittore. Ancora una volta, l’intuito non l’ha ingannata: Parker Evans, costretto su una sedia a rotelle per un’oscura ragione che ancora non vuole rivelarle, possiede un indiscusso talento. Ma non solo: è anche un uomo intelligente, sensibile e… pericolosamente intrigante. Turbata dai propri sentimenti, la donna rientra a New York, decisa comunque a salvare il matrimonio con Noah Reed, da qualche anno socio della Matherly Press. Ultimamente, infatti, il suo rapporto con il marito si è trasformato più in un’unione d’affari che non in una vicenda passionale. Ma il punto, forse, è un altro: quale terribile segreto si nasconde nel passato di Noah? Mentre Maris legge, capitolo dopo capitolo, il libro del nuovo autore, molti dei suoi dubbi più atroci diventano realtà…

REQUIEM PER UN’AMICA

Data pubblicazione: 2011
Titolo originale: No rest for the dead (2010)
Serie: titolo autoconclusivo (antologia di racconti)
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: romantic suspense
Disponibilità: usato

Sinossi:
Un evento editoriale senza precedenti: da ventisei grandi autori – tra cui Jeffery Deaver, Kathy Reichs, Sandra Brown e Diana Gabaldon – un thriller esplosivo, in cui ciascun autore, capitolo dopo capitolo, aggiunge il proprio tassello a un puzzle complesso e affascinante.
Museo di Storia tedesca di Berlino, 1998.

Il corpo di un uomo viene ritrovato in una “vergine di Norimberga”, uno dei più antichi strumenti di tortura – una sorta di bara con l’interno ricoperto di chiodi appuntiti. Si tratta del cadavere di Christopher Thomas, direttore del museo di San Francisco cui la “vergine” era stata prestata tempo prima. Nonostante il delitto appaia inconsueto, per la polizia si rivela di facile soluzione: tutti gli indizi, infatti, puntano su Rosemary, moglie della vittima e anche lei curatrice museale, che viene giudicata colpevole e condannata alla pena capitale. Caso chiuso. O così pare.
San Francisco, 2010.
Sono passati dieci anni dal giorno dell’esecuzione, ma Jon Nunn, il detective che aveva condotto le indagini sull’omicidio, non si dà pace: non è mai stato convinto della colpevolezza di Rosemary, ed è tormentato dai rimorsi. Così, quando un gruppo di persone vicine ai Thomas si riunisce al museo per commemorare la morte della donna, Nunn decide di cogliere l’occasione per fare definitivamente luce sul delitto. Indagando su ciò che gli amici di Rosemary sanno di lei e del suo passato. Anche se, tra i convenuti, c’è chi è disposto a tutto pur di mettere a tacere Jon Nunn e i suoi dubbi…

 

Last updated by at .

Se l'articolo ti piace condividilo

7 comments

Skip to comment form

    • Desi on 03/01/2018 at 08:28
    • Reply

    Questo romanzo fa parte della mia collezione preziosa. L’ho letto e riletto ed ogni volta mi piace moltissimo. Penso sia il migliore dell’autrice

    1. Ciao Desi, io li ho in lista e un po’ alla volta, grazie alla biblioteca, li leggerò tutti. D’altra parte c’è così poco romantic suspense in giro che ci si deve arrangiare con vecchi titoli introvabili.
      Tanti auguri per un meraviglioso 2018 di letture

    • Silvia on 08/03/2018 at 19:24
    • Reply

    Pur non avendo letto tutti i suoi libri credo che questa autrice sia una delle migliori nel genere.
    Un’altra serie romantic suspense che ho amato è stata quella di Kaylea Cross Titanium Security, te la consiglio! Buona Lettura

    1. Grazie per il consiglio, vado ad informarmi su goodreads perché non ho mai sentito questa autrice

    • Claudia on 26/03/2018 at 15:00
    • Reply

    Qs è il mio genere preferito. Ora sto leggendo proprio un libro della Brown (finale a sorpresa).
    Peccato che non la pubblichino più, come la Howard, la Brockmann…

      • Alessandra on 26/03/2018 at 20:37
      • Reply

      Ce l’ho in lista. Anch’io adoro il romantica suspense soprattutto la Stuart e la Howard che ovviamente non vengono più pubblicate. C’è spazio solo per le mediocrità qui da noi.

        • Claudia on 27/03/2018 at 13:11
        • Reply

        Alessandra quanto hai ragione! Comunque il libro mi sta piacendo tantissimo!

Lascia un commento

Your email address will not be published.