Dic 05 2013

ROBIN SCHONE BIBLIOGRAFIA

L’autrice di cui voglio parlare oggi è Robin Schone, bravissima scrittrice americana.
L’ambientazione dei suoi libri è l’Inghilterra dell’epoca vittoriana e la sua particolarità è il saper descrivere in modo estremamente reale com’era la vita delle donne e degli uomini nell’ottocento. Le ossessioni dell’epoca erano la famiglia, i valori conservatori e il sesso. I nostri antenati avevano il colera, una malattia considerata di natura morale, avevano l’A.I.D.S., c’era la povertà, la violenza, c’erano le guerre e l’avidità politica. In questo contesto storico Robin Schone si sente nel suo mondo ed infatti è una delle poche scrittrici a saper delineare fin nelle più piccole sfumature la realtà del diciannovesimo secolo. I suoi personaggi sono spesso più anziani e meno belli rispetto alla maggior parte dei protagonisti dei romance storici. Si affrontano temi come il divorzio, la pedofilia, le violenze domestiche e la prostituzione. Le sue storie sono impeccabili, esplicite, profondamente erotiche, la narrazione è semplice ma emotivamente avvolgente ed intrigante.
Io ho letto quasi tutti i suoi libri, non sono molti perchè purtroppo scrive poco, alcuni sono stati tradotti in italiano altri spero lo saranno molto presto.
Enjoy
SERIE IL CLUB DEGLI UOMINI E DELLE DONNE
GLI AMANTI DELLO SCANDALO 
amanti_1Titolo originale: Scandalous Lovers (2007)
Pubblicato in italiano nella collana “I Romanzi Mondadori Passione” nel 2010 in due distinti volumi.
Ambientazione: Inghilterra 1890, circa (epoca vittoriana)
Trama:
Mentre sta girovagando per le sale di un museo londinese, Frances Hart si imbatte nel singolare Club degli uomini e delle donne, che si riunisce per parlare di sessuologia. L’avvocato penalista James Whitcox, incuriosito dalle risposte esplicite che quella sconosciuta dà sul proprio desiderio e sul proprio piacere, insiste affinché Frances entri a far parte del club. Ma ciò che è iniziata come una discussione filosofica per esplorare i più reconditi aspetti dell’erotismo, ha tutti i presupposti per trasformarsi in una liaison. Perdipiù scandalosa…Sposata a quindici anni e vedova a quarantanove, la dolce e generosa Frances Hart ha conosciuto solo i doveri di moglie e di madre, mai le gioie di essere donna. L’avvocato James Whitcox, uomo duro e severo, pur frequentando un club che discute di sessuologia non ha mai provato la vera passione. Cedendo ai piaceri della carne quando ormai riteneva che non li avrebbe mai conosciuti, Frances si trova fra le braccia di un uomo più giovane che la scandalizza, ma che la guarda e la tocca come mai nessun altro aveva fatto. E insieme giungono a una condivisione così intima e profonda che entrambi dubitavano potesse esserci tra un uomo e una donna. Travolti da una passione che li brucerà e cambierà le loro vite per sempre, avranno però un prezzo da dover pagare…
Impressioni: 
Libro splendido e a tratti angosciante, due personaggi veri, non più giovani e che non hanno mai conosciuto il vero amore. Personaggi secondari altrettanto particolari e affascinanti. Le pagine sono intrise di sensualità e allo stesso tempo di disperazione. Impossibile non sentirsi emotivamente coinvolti nella narrazione. A mio avviso un capolavoro.
IL GRIDO DEL DESIDERIO
gridoTitolo originale: Cry for passion (2007)
Pubblicato in italiano nella collana “I Romanzi Mondadori Passione” nel 2010
Ambientazione: Inghilterra 1890, circa (epoca vittoriana)
Trama:
Intrappolata nella solitudine di un matrimonio senza gioia e privo d’intimità, Rose Clarring si rivolge a Jack Lodoun, avvocato di successo, per ottenere il divorzio. Jack, cinico e tormentato dal senso di colpa per la morte della donna amata, promette di prendere in considerazione la sua richiesta. A patto che Rose riesca a convincerlo che la passione di una donna vale davvero la reputazione di un uomo. Tra loro nascerà un legame che non conosce limiti. Un legame per il quale dovranno pagare il prezzo più alto…
Impressioni:
Questo libro è collegato al primo in quanto la protagonista fa parte del club degli uomini e delle donne mentre l’avvocato era la controparte di James nella causa contro Frances. Anche in questo romanzo troviamo due protagonisti non giovanissimi e nemmeno belli. Hanno sofferto molto a causa dell’amore che hanno entrambi perduto e, attraverso l’esplorazione dei desideri reciproci, riusciranno a liberarsi del passato, delle false moralità in cui hanno vissuto giungendo a conoscere completamente sé stessi.
THE MEN AND WOMEN’S CLUB
man_wimensRacconto breve pubblicato nell’antologia “Private Places” nel 2008
Non tradotto in italiano
Ambientazione: Inghilterra 1890, circa (epoca vittoriana)
Trama:
Pubblicista Ardelle Dennison e il professor Joseph Manning hanno fondato il Club degli Uomini e delle Donne, una società intellettuale dedicato allo studio della sessuologia. Sono apparentemente contenti delle loro vite de dei contenuti dei loro successi. Ma non tutto è come sembra. L’onestà di una donna divide i membri del loro club e sconvolge la loro vita quando sono citato in giudizio per testimoniare in tribunale. Le loro carriere, le loro reputazioni, il club in cui riversano tutta la loro passione, sono distrutte. Ardelle e Joseph hanno una notte per concigliarsi con il loro passato e i segreti che verranno rivelati nel banco dei testimoni. L’amore e l’intimità che hanno negato a se stessi è la loro unica speranza di salvezza …
SERIE THE LADY’S TUTOR
LEZIONI DI PIACERE
lezioniTitolo originale: The lady’s tutor (1999)
Pubblicato nella collana “i Romanzi Mondadori Extra Passion” nel 2011
Ambientazione: Inghilterra 1886 (epoca Vittoriana)
Trama: 
Sposata molto giovane a un uomo scelto dal padre, Elizabeth Petre incarna l’ideale della gentildonna inglese: madre premurosa e moglie devota. Peccato che si ritrovi anche intrappolata in un matrimonio senza amore e senza passione. Decisa a sentirsi desiderata pur restando fedele al marito, che invece la tradisce, Elizabeth progetta di sedurlo. E c’è solo un uomo che può insegnarle tutti i segreti dell’amore: Ramiel Safyre, figlio di una contessa e di uno sceicco, educato alla cultura occidentale e ai piaceri orientali. Ma quando le sue lezioni diventano un’irresistibile tentazione, Elizabeth dovrà scegliere tra i propri doveri e un audace quanto sconosciuto desiderio…
Impressioni:
In questo libro si affronta un tema molto scottante, la pedofilia e anche la violenza sessuale. E’ evidente che non sono argomenti facili soprattutto in un romance storico dove si dovrebbe dare spazio principalmente alla storia d’amore tra i due protagonisti ed infatti è proprio così. Il libro è sensuale e romantico, i due protagonisti imparano a conoscersi grazie ad un volume antico che insegna l’erotismo e ci dimostrano che non c’è niente di più erotico delle parole che riescono a titillare i sensi più di tutte le posizioni del kama sutra.
A MAN AND A WOMAN
fashinatedRacconto breve pubblicato nell’antologia “Fashinated” nel 2000
Non tradotto in italiano
Ambientazione: Inghilterra 1886 (epoca Vittoriana)
Trama:
Megan Branwell ha 48 anni ed è vedova. Connor Treffrey ha 53 anni ed è un eunuco. Nessuno di loro pensava che sarebbero mai ritornati a Land ‘s End, in Cornovaglia. La vita è piena di sorprese. Soprattutto quando un uomo e una donna hanno il coraggio di toccarsi con mano l’un l’altro …
Impressioni:
E’ collegato con “Lezioni di piacere” in quanto Connor era l’eunuco al servizio di Ramiel.
Racconto breve intenso, toccante e commovente. Perchè non è mai troppo tardi per amare veramente.
SERIE THE HOUSE OF GABRIEL
THE LOVER
loverPubblicato in lingua originale nel 2000
Non tradotto in italiano
Ambientazione: Inghilterra, epoca vittoriana
Trama:
Anne Aimes ha 36 anni, è una zitella la cui unica attrazione è la sua ricchezza. Ma il suo aspetto piatto maschera una donna appassionata che anela a conoscere le carezze intime di un uomo. Michel des Anges-Michael degli Angeli, è rinomato per la sua capacità di portare le donne a piacere. Tutto ciò che le costerà è £ 10.000 sterline. Spinto dalla vendetta, Michael cerca di perdere se stesso in una donna che richiederà solo il piacere fisico. Una donna che non abbia sospetti sui suoi desideri e bisogni, o i suoi veri motivi per accettare i suoi termini. Incapace di resistere al richiamo del suo desiderio innocente, Michael immerge Anne in una rete mortale di inganno e vendetta in cui il prezzo dell’estasi  è la vita stessa …
Impressioni:
Anche in questo libro le premesse non sono delle più facili. Michael è un famoso gigolò, Anne una ricca, anonima zitella senza particolari attrattive. Lei vuole provare l’amore fisico, lui vuole qualcuna che soddisfi il suo desiderio d’amore. Entrambi troveranno molto di più di quello che si aspettavano.
GABRIEL’S WOMAN
gabrielPubblicato in lingua originale nel 2001
Non tradotto in italiano
Ambientazione: Inghilterra, epoca vittoriana
Trama:
Senza un soldo e disperata di sfuggire alle strade di Londra, dove un uomo misterioso la tormenta, Victoria Childers vende all’asta la sua verginità nella Casa di Gabriel, un bordello in cui ogni piacere carnale può essere soddisfatto. Ma Gabriel, l’intoccabile titolare, non vuole che la sua innocenza. Troppo tardi Victoria scopre di essere una pedina, inviata a Gabriele da un uomo disposto a tutto pur di ucciderlo. Irresistibilmente attratta dal bello e pericoloso Gabriel che si sottrae ad ogni contatto umano, Victoria promette di liberare Gabriel. La loro passione li immerge in un gioco di morte e desiderio, dove la loro unica speranza di sopravvivenza è quella di abbracciare il passato e la devastante verità che si nasconde …
Impressioni:
Il mio libro preferito di Robin Schone. Ho amato Gabriel dall’inizio alla fine anzi avevo cominciato ad amarlo dal libro precedente. Gabriel è un ex gigolò per uomini ma ha anche avuto diverse donne. Victoria è una donna disperata, senza nessuna prospettiva per il futuro se non quella di finire a fare la prostituta in qualche vicolo. Lei farà di tutto per salvare lui e sè stessa. Un libro talmente intenso che non lascia un attimo di respiro e due personaggi straordinari.
TITOLI SINGOLI
IL RISVEGLIO DEI SENSI
risveglioTitolo originale: Awaken my love (1995)
Pubblicato nella collana “I Romanzi Mondadori Extra Passion” nel 2012
Ambientazione: Scozia, 1880 circa (epoca vittoriana)
Premi e riconoscimenti della critica: All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )
Trama: 
Un bel mattino, al risveglio, Elaine Metcliffe si ritrova in un letto sconosciuto, nel corpo di un’altra donna, in un altro secolo. Turbata, scopre che in questa nuova vita è sposata a un barone inglese, Charles Mortimer, un uomo sicuro di sé e terribilmente attraente, deciso non solo a sedurre la donna, che crede sua di diritto, ma anche a educarla nelle arti erotiche. Divisa tra la fedeltà al marito reale, freddo e indifferente, e la squisita tentazione che Charles le offre con ogni suo tocco, Elaine perviene a una decisiva consapevolezza. Che l’oscura magia responsabile di averla trasportata in quel luogo e in quel tempo, non è potente quanto la passione che le fa desiderare di restarvi per sempre.
Impressioni:
Primo libro scritto da Robin Schone. E’ un time-travel ed è un po’ diverso rispetto ai romanzi successivi. E’ incentrato sulla condizione delle donne nell’epoca Vittoriana, molto diversa da come è usualmente rappresentata nel classico romance storico. E’ un libro sensuale, meno drammatico e duro rispetto agli altri che ha scritto però sicuramente consigliato.
 A LADY PLEASURE
ladyPubblicato in lingua originale nel 1999
Racconto breve pubblicato nell’antologia “Captivated”
Non tradotto in italiano
Ambientazione: Inghilterra (epoca vittoriana)
Trama:
Lady Abigail Wynfred scappa in un cottage sul mare per dire addio ai suoi sogni prima di sposare un serioso lord inglese per compiacere la sua famiglia. Il colonnello Robert Coally è convalescente in un casolare vicino per recuperare da una ferita di battaglia prima di tornare alle guerre boere. Quando una tempesta si scatena, Robert si rifugia nel cottage con Abigail. Ha visto troppo morte. Ha sperimentato troppa solitudine. Essi giurano di adempiere soddisfare le reciproche fantasie finché la tempesta finisce. Ma la passione, scoprono, è imprevedibile e cambia la vita come gli elementi …
Impressioni:
Anche in questo libro conosciamo due personaggi unici e tormentati. Robert è un uomo che ha passato la sua vita in un campo di battaglia, in mezzo alla morte e alla solitudine. Abigail è una donna sola che ha sempre sognato di conoscere l’amore e la passione come quella che legge nei suoi amati libri ma si deve rassegnare a sposare un noioso lord che non ama. Insieme trascorrono giorni appassionati in un cottage dove impareranno a conoscersi profondamente prima di tornare alla loro vita. Ma il lieto fine è, anche per loro, dietro l’angolo…

 

Last updated by at .

Se l'articolo ti piace condividilo

Lascia un commento

Your email address will not be published.