Pamela Morsi: una piacevole scoperta

Ho sentito parlare per la prima volta di questa autrice un mese fa circa durante una discussione su facebook sui protagonisti maschili, nel romance, fuori dai soliti schemi. La maggior parte dei commenti riportava il titolo “Simple Jess” di Pamela Morsi per il fatto che il protagonista ha un ritardo mentale e la protagonista femminile lo sposa ugualmente. Tutte quelle che lo avevano segnalato riportavano quanto fosse stato bello così mi sono messa a cercare i libri della Morsi. Sono rimasta sorpresa dal fatto che in italiano sono disponibili solo due titoli, autopubblicati e ovviamente Simple Jess non c’è perciò mi dovrò rassegnare a leggerlo in inglese. Ho comunque segnalato l’autrice sul blog dei Romanzi Mondadori, non sia mai che il consiglio venga recepito da chi di dovere. Di seguito trovate i due titoli in italiano (uno l’ho letto e prendo sicuramente anche l’altro) e una carrellata di quelli in  inglese nel genere storico.
Enjoy!

BOLLENTI SPIRITI

Data pubblicazione: Febbraio 2017
Titolo originale: Wild Oats (1993)
Serie: Wild Oats – Vol. 1
Editore: Kiel Publishing
Genere: romance storico
Ambientazione: Oklahoma, Stati Uniti, 1906
Livello di sensualità: warm
Lunghezza: 356 pagine
Prezzo: ebook € 3,36

Sinossi:
Lo scapolo Jedwin Sparrow nutre una sola speranza: placare i suoi bollenti spiriti. E da quanto ha appreso, il posto logico dove cominciare è il cottage della signora Cora Briggs, notoriamente divorziata.
Il primo istinto di Cora è schiaffeggiarlo in pieno viso! Ma un piano migliore si delinea nella sua mente. Perché non stare al gioco tenendolo sulla corda? Quale modo migliore per vendicarsi di quelle perfide pettegole se non catturare uno dei loro nella malvagia rete di bugie?
Un’inaspettata storia d’amore, due persone che scoprono la verità su se stessi, l’uno nel cuore dell’altra.
Pamela Morsi dà vita a una cittadina americana in un’era ormai andata, con personaggi avvincenti e credibili e uno speciale senso dell’umorismo che tocca il cuore.
Un altro gioiello di perfezione… una lettura meravigliosamente appassionata che regala ai lettori un senso di gioia e profonda soddisfazione. 

Impressioni:
Primo libro di Pamela Morsi che leggo e mi ha letteralmente conquistata. Ho adorato l’ambientazione così ben descritta con questa cittadina di puritani dove tutti sanno tutto degli altri, dove la vita è in apparenza semplice e incanalata su un preciso binario ma le cose non vanno sempre come dovrebbero andare e così c’è la vecchia pseudo aristocratica piena di soldi che con la sua lingua affilata mortifica chiunque finisca sotto le sue grinfie e che non si riscatterà mai rimanendo una persona gretta e meschina fino alla fine. C’è il reverendo alla continua ricerca del peccato negli altri che scopre, nel libro di una donna, uno stile di vita sano da consigliare ai suoi parrocchiani. Ci sono le signore virtuose che aspettano solo l’occasione per spettegolare ed emarginare chi commette la  minima infrazione e tra loro c’è la madre di Jedwin che ha sposato un uomo anziano per sistemarsi, che vorrebbe tenere il figlio al guinzaglio corto e per farlo non esita a servirsi dei sensi di colpa del ragazzo e poi c’è Cora, una giovane donna che ha divorziato dal marito, se ne è presa la colpa e per questo motivo vive come un’emarginata. Insomma, abbiamo persone buone e persone cattive e la Morsi riesce a rendere tutto così realistico che sembra di vederli in carne e ossa. La relazione amorosa tra Jedwin e Cora inizia nel peggiore dei modi, lui cerca una donna leggera con la quale fare un po’ di pratica fra le lenzuola, lei, dopo la proposta offensiva del giovane, vuole solo farla pagare a lui e a quella iena della madre però le cose andranno in modo completamente diverso e, mentre la loro storia evolve e diventa seria, anche la vita di molti altri abitanti della cittadina cambierà in modi talvolta inaspettati. Jedwin è fantastico, un ragazzo buono, onesto, gentile e anche ingenuo che riuscirà prendere in mano le redini del proprio destino facendo capitolare Cora nella sua rete. Mi è piaciuto perchè è una persona semplice, niente maschi Alpha in questo libro, figuratevi che ha anche problemi a causa dell’incipiente calvizie, più umano di così…Anche Cora è un bel personaggio, da otto anni vive isolata ma non ha permesso a nessuno di farla sentire inferiore, è indipendente, vive quasi nell’indigenza però ha orgoglio ed intelligenza da vendere e mi è anche piaciuta per la sua sicurezza nell’andare in giro a tutta velocità in bicicletta scandalizzando i benpensanti e facendo esercizi fisici all’aria aperta per mantenere il fisico sano. Insomma, due protagonisti di prim’ordine e dei personaggi secondari che danno vita ad una storia avvincente e mai noiosa.  

RUNABOUT

Titolo inedito in italiano
Pubblicato nel 1994
Serie: Wild Oats – Vol. 2

Sinossi:
Questo libro ha per protagonista femminile Tulsa May, la figlia del reverendo che nel libro precedente aveva circa 14 anni. Tulsa May non è particolarmente carina però è molto intelligente, è buona e gentile e non si è mai fatta abbattere dalla continua commiserazione nei suoi confronti da parte della madre. Il libro è ambientato nel 1916 nella stessa cittadina dell’Oklahoma. La ragazza è stata mollata da Odysseus P. Foote (il dottore dell’ospedale) alla festa di fidanzamento perciò ha deciso di rinunciare all’amore. Tutti la prendono in giro trattandola come una zitella così Luther Harlan Briggs, il suo migliore amico (figlio dell’ex marito di Cora), inizia a corteggiarla per finta così da far smettere le chiacchiere. Improvvisamente Tulsa May inizia a vederlo sotto un’ottica diversa e realizza che, come dice Luther, l’amicizia può diventare amore in un battito di ciglia. 

GIARRETTIERE

Data pubblicazione: Gennaio 2017
Titolo originale: Garters (1992)
Serie: Small town swains – Vol. 1
Editore: Kiel Publishing
Genere: romance storico
Ambientazione: Tennessee, Stati Uniti, 1888
Livello di sensualità: warm
Lunghezza: 328 pagine
Prezzo: ebook € 4,03

Sinossi:
Mai sottovalutare il potere di un paio di giarrettiere.
Esme Crabb ha trascorso tutta la vita tra le montagne, cercando di fare del proprio meglio per vivere col poco che possiede senza poter contare sull’aiuto del buono a niente di suo padre o delle sue sciocche sorelle. La famiglia riesce a malapena a tirare avanti, perennemente in debito con i vicini. Esme sperava che le gemelle potessero trovare un buon marito, ma, come tutto il resto in quella famiglia, sembra che debba essere lei stessa a farlo. Cleavis Rhy, prosperoso commerciante di Vader, non si è mai accorto di lei, almeno fino a quando lei non gli chiede di sposarla.
Impossibile.
Cleav, aspirante gentiluomo, è andato fino a Knoxville per studiare, e in qualità di piscicoltore autodidatta intrattiene una fitta corrispondenza con i migliori accademici del settore. Ama leggere e apprezza le conversazioni stimolanti. Le sue romantiche ambizioni sono attratte, molto ragionevolmente, dalla silenziosa e raffinata figlia del pastore.
Un’ignorante ragazza di montagna con il vestito lacero e dalle calze cadenti non gli interessa affatto. Niente al mondo potrebbe mai farli finire assieme… o forse sì? 

SOMETHING SHADY

Titoli inedito in italiano
Data pubblicazione: 1995
Serie: Small town swains – Vol. 2

Gertrude Barkley non è sposata, è scortese è ha causato molte chiacchiere nella sua cittadina con i suoi modi indipendenti e la sua carriera da scrittrice. Ma quando si taglia i capelli i pettegolezzi in città hanno un’impennata. Mikolai Stefanski non si cura di ciò, è un immigrato polacco che è diventato un uomo d’affari di successo e ha sempre ammirato Gertrude anche se da lontano. Hanno vissuto nella stessa cittadina per molto tempo ma ci vuole una scandalosa scoperta e un fraintendimento per far si che i due si piacciano in un modo completamente diverso.

SEALED WITH A KISS

Titoli inedito in italiano
Data pubblicazione: 1998
Serie: Small town swains – Vol. 3

Dal primo momento in cui Prudence Belmont vede il suo nuovo vicino se ne è innamorata. Quando è abbastanza adulta per il matrimonio Gidry Chavis si presenta con un anello di fidanzamento e i sogni della ragazza diventano realtà per infrangersi quando Gidry scompare improvvisamente abbandonandola sull’altare. Le ha lasciato solo un biglietto chiedendole di perdonarlo e di ricordarlo con affetto. Dopo alcuni anni Gidry ritorna in città, più saggio e pieno di rimorsi. Tutti in città accettano il suo cambiamento eccetto Pru che non ha intenzione di perdonarlo. 

NO ORDINARY PRINCESS

Titoli inedito in italiano
Data pubblicazione: 1997
Serie: Small town swains – Vol. 4

King Calhoun è un affarista con grandi sogni. Sua figlia, Principessa, è ordinaria; non è carina, non è particolarmente intelligente ma è una donna di buon cuore. Piuttosto romantica, la donna si innamora a prima vista di Tom Walker un affascinante domatore di cavalli. Tom sogna di diventare ricco. Se non ce la dovesse fare con le sue forze lo otterrà con un buon matrimonio. Fa finta di essere ricco per conquistare Principessa per ritrovarsi realmente innamorato di lei. Quando King e Principessa scoprono le sue bugie, Tom dovrà affrontare i suoi errori.

THE LOVE CHARM

Titoli inedito in italiano
Data pubblicazione: 1996
Serie: Small town swains – Vol. 5

Aida Gaudet ha abbastanza fascino e fuoco da infiammare i desideri di ogni uomo. La sua bellezza ha gettato la cittadina di Acadian nello scompiglio mettendo uno contro l’altro coloro che cercano la sua attenzione. Ma Aida vuole ciò che non ha mai avuto cioè il vero amore. Anche Armand Sonnier, solido pilastro della cittadina, sente il fuoco di Aida e a sua volta brucia per lei anche se non potrà mai essere sua perchè promessa ad un suo caro amico. Ma la luna del Bayou può fare effetti strani e può perfino convincere un giovane razionale a fare una pazzia. 

HEAVEN SENT

Titoli inedito in italiano
Data pubblicazione: 1990
Serie: Small town swains – Vol. 6

Quando la virtuosa Hannah Bunch cerca di intrappolare un marito non immaginava sarebbe stata compromessa da uno sconosciuto dagli occhi blu. Con la reputazione infranta, promette di onorarlo senza sospettare che il suo primo tocco le possa suscitare un’emozione indescrivibile. Dal momento in cui si sveglia a fianco di una donna scandalosamente vestita, Henry Lee Watson capisce che i suoi giorni da uomo libero sono finiti. Non avrebbe mai pensato di perdere la sua libertà con la figlia del predicatore però, confuso dal mix di innocenza e coraggio della ragazza, decide di far buon viso a cattiva sorte. Quando poi ha un primo assaggio di vera passione, capisce che dovrà possedere il corpo, il cuore e l’anima della ragazza, indipendentemente dal costo.

MARRYING STONE

Titoli inedito in italiano
Data pubblicazione: 1994
Serie: Marrying stone – Vol. 1

Meggie è una sognatrice che ha passato tutta la vita nella piccola cittadina di Marrying Stone. Ma sebbene la sua vita sia semplice è convinta che prima o poi arriverà anche per lei il principe azzurro. J. Monroe Farley è arrivato con la sua scatola di ascolto Edison per registrare la musica tradizionale degli Ozarks determinato a concentrare la sua attenzione nei suoi studi. Ma là, in un remoto villaggio di montagna, trova qualcosa che non si sarebbe mai aspettato, la principessa dei suoi sogni. 

SIMPLE JESS

Titoli inedito in italiano
Data pubblicazione: 1996
Serie: Marrying stone – Vol. 2

L’ultima cosa che la vedova Althea Winsloe vuole è risposarsi. Sfortunatamente i suoi vicini le hanno posto un ultimatum, o trova marito entro l’autunno oppure ci penseranno loro. Althea sa che può trovare un uomo in un attimo ma lei si trova a suo agio solo con Simple Jess. Dolce e gentile Jess non è molto intelligente ma le sue maniere fanno vibrare il cuore di Althea in un modo che non avrebbe mai creduto possibile. 

ALTRI TITOLI NELLO STORICO:

The panty raid

Making Hay

Courting Miss Hattie

Sweetwood bride

Here comes the bride

The cotton queen

 

Last updated by at .

Se l'articolo ti piace condividilo

2 comments

    • Simona on 12/04/2018 at 11:49
    • Reply

    Grazie Alessandra del consiglio, tra l’altro sono un’amante dei romance “western” e sono sempre alla ricerca di titoli… peccato che tante bravissime autrici non siano scelte dalle nostre case editrici.
    Ho visto la tua richiesta sui Romanzi Mondadori, speriamo ne tengano conto 🙂

    1. Speriamo perchè merita di essere tradotta.

Lascia un commento

Your email address will not be published.