Nov 09 2017

Iris Johansen: titoli in italiano

Iris Johansen inizialmente ha pubblicato romance contemporanei editi in Italia nella collana Bluemoon che ricordo leggevo da adolescente. Nel 1991 ha pubblicato il primo romance storico (in tutto ne ha scritti una decina, Euroclub ne ha tradotti 4) e nel 1996, con “The Ugly Duckling”, è passata al genere thriller con il quale sta avendo successo ancora oggi. Vive in Georgia, è sposata, la figlia Tamara la assiste nelle sue ricerche e il figlio Roy è anche lui uno scrittore di successo e uno sceneggiatore.

GENERE STORICO

TRA LE BRACCIA DI UNO STRANIERO

Data di pubblicazione: 1996
Titolo originale: The beloved scoundrel (1994)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Euroclub
Genere: romance storico
Ambientazione: 1809 / 1812 Balcani + Inghilterra
Livello di sensualità: medio/alto
Disponibilità: usato
Note: a Dicembre 2017 questo titolo verrà pubblicato nella collana “I romanzi Mondadori Introvabili”

Sinossi:
Sebbene sia poco più che una ragazzina, Marianna ha dovuto sopportare prove estremamente impegnative: la guerra, l’atroce uccisione della madre, la fame, il freddo e quel lungo viaggio a piedi attraverso i territori squassati dalle battaglie… per scoprire che la meta del suo pellegrinaggio è andata distrutta. A Marianna non resta altro al mondo che il fratellino Alex di quattro anni e quel terribile, gravoso segreto che può decidere le sorti dell’intera Europa. Troppo e troppo poco per una ragazza sola, senza casa e senza mezzi, braccata da crudeli assassini disposti a tutto pur di avere quel segreto. Per il bene di Alex e dell’Europa, non le rimane che seguire in Inghilterra il freddo e bellissimo straniero che le ha offerto protezione. Il buon cuore non compare fra le virtù di Jordan Draken, ma il suo spiccato intuito gli ha subito suggerito che quella mocciosa spaventata ha la chiave del futuro d’Europa. Una tentazione troppo forte per il potente nobile la cui abilità diplomatica è inferiore solo al fascino che esercita sulle donne, una tentazione che lo spinge a farsi carico dei due ragazzi per carpire loro l’importantissimo segreto. Eppure, a dispetto dei propri fini politici, il ricchissimo duca, il valoroso ufficiale, l’uomo a cui nessuna donna ha mai detto no, non riesce a domare la subdola, sensuale attrazione per la trovatella la cui splendida femminilità sboccia giorno dopo giorno sotto ai suoi occhi. Ma Napoleone avanza e i nemici di Marianna rapiscono Alex. Non è tempo per l’amore, la situazione vuole che i nostri eroi scendano in campo… e forse su sponde opposte. 

Impressioni:
Romance storico tipicamente anni ’80 / ’90 con molta azione legata a reali fatti storici, nazioni inventate, che abbraccia un periodo di tempo di circa tre anni con la protagonista che inizialmente ne ha 16 e Jordan, a causa della sua giovane età, aspetta fino a quando ne ha 19 per farsi avanti. Ricordo che al tempo apprezzavo questi libri così complessi e lunghi mentre adesso le mie preferenze vanno in altre direzioni però l’ho trovato ugualmente avvincente, ben scritto e hot al punto giusto. Marianna non ha incontrato più di tanto la  mia simpatia, è troppo aggressiva tanto da risultare spesso irritante e sì che amo le protagoniste dal il carattere forte però lei l’ho trovata esagerata. Jordan è molto meglio e ho apprezzato che l’autrice abbia approfondito tutte le sue sfaccettature in modo completo evidenziando i punti di forza e i difetti rendendolo umano invece che il solito super maschio Alpha. Molto movimentata la parte finale che potrebbe fare invidia ad un film con Indiana Jones. Non avevo mai letto nulla di questa autrice e devo dire che mi piace il suo modo di scrivere.

IL CONQUISTATORE NORMANNO

Data di pubblicazione: 1999
Titolo originale: Midnight warrior (1994)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Euroclub
Genere: romance storico
Ambientazione: 1066, Inghilterra
Livello di sensualità: medio/alto
Disponibilità: usato

Sinossi:
Corre l’anno di grazia 1066: l’Inghilterra è in subbuglio. Alla testa dei suoi normanni, Guglielmo il Conquistatore ascende al trono britannico grazie alla sconfitta inflitta ai sassoni ad Hastings.
Nel corso della celeberrima e cruenta battaglia sono in molti a rimanere sul campo e innumerevoli altri ne vengono portati via agonizzanti. Tra questi, purtroppo, si conta anche l’amico fraterno del potente, giovane e ardito Gage Dumont.
Angosciato per la sorte del compagno di mille avventure, il forte ed indomito Gage acconsente suo malgrado ad affidarlo alle cure di una schiava gallese rinomata per le miracolose doti taumaturgiche e accetta di riceverla.
Ma la donna che si presenta all’accampamento ha ben poco in comune con il prototipo della guaritrice anziana e saggia e nulla con quello della schiava docile e sottomessa.
Bella, altera, intelligente, Brynn di Falkhaar accompagna al talento medico un temperamento fiero e orgoglioso, che le consente di mantenere intatta la propria dignità anche nell’eseguire i più sgraditi ordini.
E all’invincibile e spietato guerriero è sufficiente una sola occhiata per comprendere che quell’insolita schiava avrà il potere di renderlo suo prigioniero per sempre…

CAVALCATA NEL SOLE

Data di pubblicazione: 1999
Titolo originale: Dark rider (1995)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Euroclub
Genere: romance storico
Ambientazione: Inghilterra + Isola Tropicale, periodo Regency
Livello di sensualità: medio/alto
Disponibilità: usato

Sinossi:
Pericoloso… E’ la prima parola ad affacciarsi nella mente di Cassie nel vedere l’aitante e spavaldo straniero sbarcato sulla spiaggia della sua bellissima isola tropicale.
Il seducente fascino, la virile eleganza, la graffiante ironia… tutto in lui concorre ad allarmarla contro l’inquietante rischio di innamorarsi.
Ma il pericolo, purtroppo, è ben più concreto e letale di quanto Cassie creda: quell’uomo, Jared Danemount, vuole distruggere suo padre.
In nome della giustizia, il nobile inglese è assolutamente determinato a punire il vile tradimento che – a parer suo – ha condotto alla cruenta tragedia in cui è rimasta coinvolta la di lui famiglia.
E pur di placare senza altre vittime quella totale e devastante sete di vendetta, Cassie è disposta a ricorrere a qualsiasi mezzo…

LA SPOSA DEL LEONE

Data di pubblicazione: 2000
Titolo originale: Lion’s bride (1996)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Euroclub
Genere: romance storico
Ambientazione: Siria, 1189
Livello di sensualità: medio/alto
Disponibilità: usato

Sinossi:
Quella del 21 aprile 1189 è stata una notte che Thea ricorderà tutta la vita.
La notte in cui è stata a un passo dalla morte, nel cuore del deserto siriano, abbandonata a se stessa dopo che la carovana con cui viaggiava aveva subito lo spietato assalto dei predoni.
La notte in cui Ware l’ha trovata e ha deciso di portarla con sé, alla sua fortezza segreta di Dundragon.
Tra le solide mura dell’antico maniero, la giovane e splendida tessitrice di seta di Costantinopoli si ritrova quasi completamente alla mercé del suo aitante salvatore, un ex cavaliere templare, assiduamente ricercato dai confratelli che lo vogliono morto perché ha scoperto un importante segreto, un arcano che non deve assolutamente essere rivelato.
Nelle mani del forte e arrogante scozzese, Thea si trasforma man mano in prigioniera, aguzzina, amante… e nell’arma più letale che i potenti e pericolosissimi nemici di Ware possano scagliare contro il temuto guerriero.
Avventurosa, intrigante e sensuale, la storia di una passione che si accende in bilico tra due mondi totalmente contrapposti, sullo sfondo di un’epoca fosca e travagliata.

GENERE THRILLER

L’OMBRA NEGLI OCCHI

Data di pubblicazione: 1998 / 2000
Titolo originale: The Ugly Duckling (1996)
Serie: titolo autoconclusivo
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: thriller contemporaneo
Ambientazione: Stati Uniti + Francia, oggi
Livello di sensualità: basso
Disponibilità: usato

Sinossi:
E’ difficile immaginare come potrebbe cambiare la nostra vita se un giorno ci trovassimo con un volto nuovo, con tratti che, da insignificanti, appaiono improvvisamente bellissimi.
E’ quello che capita a Nell Calder, un brutto anatroccolo diventato – suo malgrado – cigno e, consapevole dell’arma che il destino le ha offerto, decisa a vendicarsi dei torti subiti.
Al suo fianco nella difficile battaglia, un uomo dal fascino magnetico, che non solo la incoraggia, ma sembra anche sapere molto più di quanto lasci trapelare.

Impressioni:
Questo è al momento l’unico thriller che ho letto della Johansen e non lo recensisco perchè, a mio avviso, la traduzione, a dir poco mediocre, e immagino i tagli hanno rovinato completamente la storia. Dovrei leggerlo in inglese per farmi un’idea precisa certo è che, avendo letto in precedenza uno storico pubblicato più o meno nello stesso periodo però da un’altra CE, mi sembra impossibile che d’un tratto un’autrice dalla buona capacità narrativa diventi completamente incapace. È tutto incredibilmente lento, macchinoso, scollegato, è poco accattivante, sembra tradotto con il traduttore automatico per capirci. Proverò a leggere quello pubblicato nel 2010 da Leggereditore. 

DOPPIO VOLTO

Data di pubblicazione: 2000 / 2002
Titolo originale: The Face Of Deception (1998)
Serie: Eve Duncan – Vol. 1
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: thriller contemporaneo
Ambientazione: Stati Uniti, oggi
Livello di sensualità: basso
Disponibilità: usato
Note: questa serie, ancora in pubblicazione, conta al momento 22 titoli.

Sinossi:
Eve Duncan, scultrice forense esperta in ricostruzione facciale, è specializzata in casi di bambini scomparsi.
Come la sua piccola Bonnie, sparita a sette anni e mai più ritrovata.
Quando l’inquietante magnate John Logan le offre un milione di dollari per ricostruire l’identità di un teschio misterioso, Eve vorrebbe rifiutare l’incarico, ma l’uomo sa usare argomenti fin troppo persuasivi, che la intrappoleranno in una torbida rete di inganni, tradimenti, minacce e omicidi, mettendo in pericolo la sua stessa vita…

OCCHI INNOCENTI

Data di pubblicazione: 2001
Titolo originale: The Killing Game (1999)
Serie: Eve Duncan – Vol. 2
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: thriller contemporaneo
Ambientazione: Stati Uniti, oggi
Livello di sensualità: basso
Disponibilità: usato

Sinossi:
Alle cascate di Talladega il freddo ha la rigidità di nove corpi rinvenuti durante uno scavo e lì sotterrati da chissà quanto tempo.
Ossa umane scheggiate e una candela stretta nella mano destra dei cadaveri sono gli unici indizi su cui si arrovellano la polizia locale, il detective Joe Quinn e la scultrice forense Eve Duncan, protagonisti del precedente romanzo di Iris Johansen, “Doppio volto”.
Tutti vogliono la verità su quel mistero, ma la donna ha una ragione in più per dedicarsi alla ricostruzione dei volti: tra quelle vittime ci sono anche i resti di una bambina, forse proprio quelli della figlioletta Bonnie, presumibilmente uccisa da un maniaco, condannato a morte, che non ha mai confessato il luogo della sepoltura.
Mentre le indagini seguono il loro corso, scomodando perfino l’FBI nella persona dell’agente Robert Spiro, una serie di telefonate di un mitomane che si fa chiamare Dom scatenano l’inferno nel cuore di Eve: particolari inediti sulla tragica fine della piccola fanno pensare che il suo assassino sia ancora a piede libero.
Inizia così un inseguimento: il tempo stringe e serra il cerchio intorno a nuove possibili vittime.
Ma il serial killer arriva almeno un paio di volte prima di Eve e Joe, e il sangue di innocenti continua a scorrere…
Ora è Jane, una bambina ‘difficile’ al suo quarto affido, a trovarsi nel mirino dello psicopatico: stessa età, stessi capelli rossi di Bonnie…

UNA MINACCIA DAL PASSATO

Data di pubblicazione: 2002
Titolo originale: The Search (2000)
Serie: Eve Duncan – Vol. 3
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: thriller contemporaneo
Ambientazione: Stati Uniti, oggi
Livello di sensualità: basso
Disponibilità: usato

Sinossi:
Sarah Patrick è una donna davvero speciale.
Assieme al suo golden retriever Monty appartiene alle squadre di soccorso, sempre in prima fila in giro per il mondo allo scopo di recuperare sotto il fango o tra le macerie i corpi di eventuali sopravvissuti.
Ma questa volta il loro compito sarà diverso.
Al ritorno da una missione in Turchia, Sarah viene contattata dal miliardario John Logan: il suo segretissimo centro di ricerca ubicato in Sudamerica è stato attaccato, gli impianti distrutti e il dottor Toni Bassett, a capo del pool di scienziati che vi lavorano, è stato rapito.
Logan sa che l’unico modo per salvare la situazione, tutelando il progetto che tanto gli sta a cuore, è trovare il prima possibile Bassett.
Conoscendo le doti di Sarah le chiede il suo aiuto, coinvolgendola in una caccia all’uomo che finisce per farsi tanto più pericolosa quanto più il legame fra loro diventa importante.
E mentre i colpi di scena si susseguono in maniera incalzante, Logan comprende che la minaccia di cui è oggetto nasce dal suo passato…

LA DODICESIMA VITTIMA

Data di pubblicazione: 2010
Titolo originale: Blood Game (2009)
Serie: Eve Duncan – Vol. 9
Editore: Leggereditore
Genere: thriller contemporaneo
Ambientazione: Stati Uniti, oggi
Livello di sensualità: basso
Disponibilità: ebook € 4,99 copertina flessibile € 4,50

Sinossi:
Nancy Jo, la figlia diciannovenne del senatore Ed Norris viene ritrovata morta, con un calice d’oro in mano.
Poco dopo, la scultrice forense Eve Duncan trova nel frigorifero di casa un calice simile, pieno di sangue.
È l’avvertimento inviatole da Kevin Jelak, un serial killer convinto di potersi trasformare in un dio-vampiro ultimando un macabro rituale d’iniziazione.
Sceglie donne belle, forti, intelligenti, perché crede che bevendone il sangue potrà appropriarsi delle loro qualità.
Inoltre, da quando Eve Duncan ha ucciso il killer Henry Kistle – inconsapevole alleato di Jelak – l’uomo le ha giurato vendetta. Sarà lei la dodicesima vittima, quella che gli consentirà di diventare immortale.
Nel frattempo, il contatto fra Joe Quinn, detective della polizia di Atlanta e compagno di Eve, e Megan Blair, l’amica sensitiva di Eve, ha risvegliato i poteri extrasensoriali latenti in lui.
Joe è un uomo concreto e scettico, finché non si ritrova faccia a faccia col fantasma di Bonnie, la figlioletta di Eve scomparsa anni prima, e con quello di Nancy Jo.
Inizia così un gioco mortale, nel quale saranno coinvolti tutti gli affetti più cari di Eve, tra scene avvincenti e poteri psichici fuori controllo…

UNA PASSIONE PERICOLOSA

Data di pubblicazione: 2003
Titolo originale: Final Target (2001)
Serie: Wind Dancer – Vol. 4
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: thriller contemporaneo
Ambientazione: Stati Uniti, oggi
Livello di sensualità: basso
Disponibilità: usato

Sinossi:
La piccola Cassie Andreas, figlia del presidente degli Stati Uniti, è sopravvissuta a una notte di eventi drammatici.
Il trauma, però, l’ha fatta precipitare in una specie di coma catatonico, da cui la risvegliano a tratti solo i suoi incubi terrificanti.
Il padre l’ha affidata alle cure di Jessica Riley, una famosa psichiatra che, anni prima, era riuscita a salvare da una situazione simile la propria sorella Melissa.
Ben presto, nella villa segreta in cui Cassie e la dottoressa sono state messe al sicuro arrivano nuove presenze: la stessa Melissa, convinta di poter sfruttare le proprie capacità parapsicologiche per aiutare la bambina, e Michael Travis, individuo attraente e carismatico ma dalla dubbia personalità, invischiato in loschi intrighi internazionali.
Eppure, in quella tragica notte, è stato proprio lui a salvare la figlia del presidente. Perché?
Capire se quest’uomo, per il quale Melissa prova sentimenti contrastanti, sia un vero alleato è impresa non facile, specie quando Travis trascina le due sorelle e la bimba in un’avventura rocambolesca, ai limiti dell’impossibile…

 

 

Last updated by at .

Se l'articolo ti piace condividilo

2 comments

    • Donatella on 21/11/2017 at 10:55
    • Rispondi

    Mia cara, scusami ma ho bisogno del tuo aiuto.
    Cerco da settimane un vecchio romance storico. Mi sembra sia un Mondadori Passion ma non ne sono sicura.
    Non ricordo i nomi dei protagonisti solo la trama: “Lei è una lady che, ospite della sorella, si fa male ad una caviglia. Per comodità la fanno dormire nella stanza del marchese, atteso per il giorno dopo. Durante la notte lui arriva e la trova nel suo letto. Non sa chi sia lei. Lei, che per riposare ha preso del laudano, non ha coscienza di ciò che effettivamente avviene. Passano una notte di passione. Al mattino saranno costretti a sposarsi. Da questo momento i due tra incomprensioni e avventure impareranno ad amarsi”.
    Se tu potessi aiutarmi a trovare titolo ed autore te ne sarei grata.
    Grazie, buona giornata. D.

    1. La trama non mi è nuova e ho cercato in giro però il titolo e l’autore mi sfugge. Mi spiace. Prova a scrivere la tua richiesta sul blog mondadori http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/, nelle uscite di Dicembre o in qualche altro articolo e magari qualcuna si ricorda.
      Ale

Lascia un commento

Your email address will not be published.