Ciclo Dei Vor di Lois McMaster Bujold

ciclo-dei-vor-0In genere leggo un po’ di tutto però non ho mai avuto un vero e proprio feeling con il libri di fantascienza, ammetto di non avere mai letto niente di Asimov però ho amato Guerre Stellari, ho visto praticamente tutti i telefilm vecchi di Star Trek per non parlare del mitico “Spazio 1999”. Detto questo, da un po’ di tempo avevo in programma di leggere “L’onore dei Vor” di Lois McMaster Bujold di cui avevo sentito parlare in modo lusinghiero; che dire, ho trovato difficile staccarmi dal kindle anche per prepararmi da mangiare. È un libro scritto veramente bene, è semplice ed immediato nel raccontare i fatti ma allo stesso tempo profondo, il lettore si cala completamente nella trama e non può non amare Cordelia Naismith, una delle eroine meglio riuscite di cui abbia mai letto. Cordelia non si perde in chiacchiere, è decisa ma allo stesso tempo compassionevole, ha un fortissimo senso dell’onore, spirito di sacrificio ed un’intelligenza brillante. È affidabile e riesce, con il suo atteggiamento sicuro e pacato, ad essere accettata in una società maschilista e piuttosto retrograda come quella di Barrayar. Aral Vorkosigan invece è un uomo pieno di contraddizioni, anche per lui l’onore viene al primo posto, è un guerriero deciso e a tratti feroce ma ha una vena di debolezza e bisogno di essere rassicurato che lo rendono in un certo senso fragile se paragonato alla forza di lei. La storia nel suo insieme è avvincente e romantica allo stesso tempo. Vengono affrontati i temi della difficoltà di integrazione tra razze e culture diverse, della guerra espansionistica, del ruolo delle donne in una società sviluppata e non, del tradimento, dell’avidità, dei massacri perpetrati in nome di una giusta causa, tutte argomentazioni assolutamente attuali solo che vengono trasportate in un futuro lontano e in un’ambientazione esterna alla Terra. Insomma il Ciclo dei Vor della Bujold e in particolare “L’onore dei Vor” meritano veramente di essere letti e, se ne volete sapere di più, di seguito trovate tutti i titoli in ordine di pubblicazione.
Enjoy

Autrice: Lois McMaster Bujold è nata nel 1949. Suo padre, ciclo-dei-vor-0.5professore presso l’università statale dell’Ohio, le ha trasmesso la passione per la lettura e soprattutto per i libri di fantascienza. Ha studiato letteratura inglese, è divorziata e ha due figli. Ha come hobby i cavalli, la chitarra classica e la fotografia. I suoi primi tre romanzi, L’onore dei Vor, L’apprendista ammiraglio e La spia dei Dendarii sono stati scritti rispettivamente nel 1983, 1984 e 1985 ma sono stati pubblicati a partire dal 1986. È iniziata così la carriera di una fra le più significative e premiate scrittrici di fantascienza di questi anni. Oltre al Ciclo dei Vor ha pubblicato “Il ciclo di Chalion” e la serie “The sharing knife”.

ciclo-dei-vor-1L’onore dei Vor

Data pubblicazione: marzo 1996
Titolo originale: Shards of honor (1986)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 1 (ordine di lettura n° 2)
Genere: fantascienza
Editore: Nord

Ambientazione: Colonia Beta, Escobar, Barrayar, futuro non precisato
Sensualità: sottile
Disponibilità: usato
Voto: ∗∗∗∗∗

Trama:
Quando la capitana Cordelia Naismith e il suo equipaggio vengono attaccati da un gruppo di soldati barrayarani durante l’esplorazione di un nuovo pianeta, viene fatta prigioniera da Aral Vorkosigan, comandante della nave barrayarana che ha a sua volta subito l’ammutinamento da parte di un membro dell’equipaggio ambizioso e spietato. Aran e Cordelia riescono a sopravvivere ad innumerevoli disavventure mentre la loro ammirazione reciproca e dei sentimenti ancora più profondi emergono incontrollati…

ciclo-dei-vor-2L’apprendista ammiraglio

Data pubblicazione: 1998
Titolo originale: The Warrior’s Apprentice (1986)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 2 (ordine di lettura n° 4)
Genere: fantascienza
Editore: Nord

Disponibilità: formato cartaceo € 8,50 oppure nell’usato
Voto: ∗∗∗∗

Trama:
Miles è segretamente innamorato della figlia del dignitario Bothari, Elena. A causa però dei suoi handicap fisici, Miles non riesce a superare l’esame necessario per diventare ufficiale e per riprendersi dall’insuccesso viene mandato su Colonia Beta. Nel corso di una tumultuosa serie di avventure, il fedele Bothari perde la vita, e Miles deve rassegnarsi a lasciare che Elena vada in sposa a un disertore barrayariano.

ciclo-dei-vor-3La spia dei Dendarii

Data pubblicazione: 1996
Titolo originale: Ethan of Athos (1986)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 3 (ordine di lettura n° 7)
Genere: fantascienza
Editore: Nord

Disponibilità: formato cartaceo € 8,50 oppure nell’usato

Trama:
La popolazione esclusivamente maschile che vive sul pianeta Athos rischia l’estinzione: dopo due secoli dal primo insediamento, infatti, le colture di cellule femminili necessarie ad assicurare la continuità della riproduzione in laboratorio stanno perdendo vitalità. L’unica speranza è rappresentata dal dottar Ethan Urquhart, inviato sulla stazione spaziale di Kline per trovare una cura. Ethan però non è preparato a incontrare sconosciute creature aliene… come Elli Quinn, che lo terrorizza per il semplice fatto che è una donna. Ma Elli è anche una mercenaria dendarii in missione segreta, che da subito mostra uno spiccato interesse per i problemi di Athos. Perché un complesso intrigo è già in moto, pronto a inghiottire nelle sue spire l’ingenuo Ethan, depositario inconsapevole di un segreto di cui Cetaganda vuole impadronirsi a ogni costo…

ciclo-dei-vor-4Gravità zero

Data pubblicazione: 1990
Titolo originale: Falling Free (1987)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 4 (ordine di lettura n° 1)
Genere: fantascienza
Editore: Nord

Disponibilità: usato
Premi e riconoscimenti della critica: Hugo Award Nominee for Best Novel (1989), Nebula Award for Best Novel (1988), Prometheus Hall of Fame Award (2014)

Trama:
Quando Leo Graf, ingegnere spaziale della potente GalacTech, giunge sulla stazione di Cay Habitat, che orbita attorno al pianeta Rodeo, si aspetta di svolgere un compito di ordinaria amministrazione, e cioè insegnare ad una classe di operai spaziali le tecniche più avanzate nel proprio campo. Ma non appena il responsabile del progetto, Bruce Van Atta, gli presenta il primo studente, Leo rimane letteralmente senza fiato… già, perché non si tratta di semplici operai, bensì di creature straordinarie prodotte dall’ingegneria genetica e destinate a vivere e lavorare in permanenza a gravità zero. Oltre ai numerosi mutamenti introdotti nel loro metabolismo, l’alterazione più spettacolare è la sostituzione degli arti inferiori con… un secondo paio di braccia. I quad, come essi vengono chiamati, sono creature simpatiche e affabili, in grado di riprodursi normalmente, e quindi si considerano come una nuova specie di umanità, mentre invece per l’industria spaziale che li ha creati non sono altro che schiavi in un mondo tecnologicamente avanzatissimo… E, infatti, non appena nuove sorprendenti scoperte rendono superfluo l’impiego dei quad, la GalacTech non vede altra soluzione se non quella di sbarazzarsene rapidamente, condannandoli all’esilio e all’emarginazione come “umani a metà”… E proprio allora Leo Graf sarà chiamato a guidare una rivolta senza precedenti, dove un popolo che non ha chiesto di nascere vuole ora affermare il suo diritto ad esistere, ma soprattutto a conquistare una patria nella quale vivere in libertà…

ciclo-dei-vor-5Il nemico dei Vor

Data pubblicazione: 1994
Titolo originale: Brothers in Arms (1989)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 5 (ordine di lettura n° 8)
Genere: fantascienza
Editore: Nord

Disponibilità: usato

Trama:
La flotta dei Liberi Mercenari Dendari è sulla Terra per procedere alle riparazioni delle astronavi ed alla cura ed al riposo dei soldati dopo le ultime avventure.
Miles Vorkosigan si deve presentare a rapporto nell’ambasciata di Barrayar per avere nuovi ordini e soprattutto il pagamento dei compensi dei suoi mercenari.
Gli ordini dal comando vengono manipolati ed il suo diretto superiore è originario del pianeta Komarr a suo tempo sottomesso dal padre di Miles, Aral Vorkosigan.
Inoltre la doppia personalità di Miles gli giocherà un brutto scherzo, o ce ne sono veramente due di lui?

ciclo-dei-vor-5.5L’eroe dei Vor

Data pubblicazione: 1992
Titolo originale: The Mountains of Mourning (1989) – Labyrinth (1989) – Borders of Infinity (1989)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 5,1 + 5,2 + 5,3
Genere: fantascienza
Editore: Nord

Disponibilità: usato
Note: L’eroe dei Vor è un’antologia di tre racconti; i titoli in italiano sono: Le montagne del dolore, Il labirinto, I confini dell’infinito
Premi e riconoscimenti della critica: Premio Nebula e Premio Hugo per “Le montagne del dolore” come miglior romanzo breve.

Trama:
Le montagne del dolore: (ordine di lettura n° 4,1) Il ventenne Miles Vorkosigan ha concluso l’accademia militare ed è in licenza presso la residenza dei genitori a Vorkosigan Surleau. Una giovane montanara si appella al conte Aral Vorkosigan per avere giustizia nel caso di infanticidio di suo figlio, nato con un labbro leporino e probabilmente ucciso a causa della barbara avversione della popolazione rurale per i “mutanti”; il conte incarica il figlio delle indagini e lo autorizza ad agire in sua vece. Miles si trova quindi ad affrontare i pregiudizi nei suoi confronti, dato che per le sue menomazioni fisiche dovute all’assunzione da parte di sua madre di un farmaco teratogeno durante la gravidanza, può essere facilmente preso egli stesso per un mutante. Nonostante le difficoltà Miles riuscirà a scoprire il colpevole e nel contempo troverà uno scopo alla sua vita: riscattare la sua gente dall’arretratezza in cui è caduta in seguito all’era dell’isolamento e alla successiva invasione cetagandana.
Il labirinto: (ordine di lettura n° 7,1) I Liberi Mercenari Dendarii sono stati incaricati di prelevare dal pianeta del Gruppo Jackson un medico genetista, mascherando la loro visita come una sosta di routine per l’acquisto di attrezzature e rifornimenti. Una volta arrivati sul pianeta si accorgeranno che la missione è più complicata del previsto e che non erano state fornite tutte le informazioni necessarie.
I confini dell’infinito: (ordine di lettura n° 7,2) Miles Vorkosigan è prigioniero dei Cetagandani e viene rinchiuso su un pianeta prigione, Dagoola IV, insieme all’esercito del pianeta Marilac sconfitto e fatto prigioniero. Un esercito valoroso e che potrebbe fare molto comodo se qualcuno riuscisse a organizzarne la liberazione.

ciclo-dei-vor-6Il gioco dei Vor

Data pubblicazione: 1991
Titolo originale: Weatherman (1990) – The Vor Game (1990)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 5,4 + 6
Genere: fantascienza
Editore: Nord

Disponibilità: usato
Note: Il gioco dei Vor comprende il racconto Miles Vorkosigan – l’uomo del tempo e Il gioco dei Vor
Premi e riconoscimenti della critica: Premio Hugo per Il Gioco Dei Vor
Voto: ∗∗∗

Trama:
Miles Vorkosigan – l’uomo del tempo: (ordine di lettura n° 4,9) Al suo primo incarico militare Miles viene inviato in un avamposto con temperature polari e un comandante psicotico ed instabile. Quando il comandante ordina ai suoi uomini di entrare in una struttura che emette radiazioni velenose, gli uomini si rivoltano ed è compito di Miles usare l’ingegno per evitare il massacro.
Il gioco dei Vor: (ordine di lettura n° 5) Miles Vorkosigan, figlio del primo ministro di Barrayar e fresco di accademia militare, è riuscito finalmente a ottenere la sua prima nomina, nonostante i pesanti handicap fisici e la propensione a combinare guai. Ma l’Alto Comando preferisce inviarlo all’altro capo della Galassia per svolgere un’insignificante missione. Ma, se c’è di mezzo Miles, nulla può rimanere a lungo “insignificante”… Il nostro eroe, infatti, viene subito coinvolto in un colossale intrigo interstellare; è costretto a inseguire il giovane Imperatore Gregor, vittima di un gioco di potere molto più grande di lui e che si ritrova prigioniero su un’astronave dei temibili mercenari Dendarii, diretta al lontano Aslund. La missione non può fallire: le conseguenze sarebbero catastrofiche per più di un pianeta. Inoltre, se Gregor morisse, potrebbe essere lo stesso Miles a doverlo sostituire, e quello sarebbe un destino peggiore della morte.

ciclo-dei-vor-7Barrayar

Data pubblicazione: 1993
Titolo originale: Barrayar (1991)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 7 (ordine di lettura n° 3)
Genere: fantascienza
Editore: Nord

Disponibilità: usato
Premi e riconoscimenti della critica: Hugo Award for Best Novel (1992), Nebula Award Nominee for Best Novel (1992), Locus Award for Best Science Fiction Novel (1992),SF Chronicle Award Nominee for Best Novel (1992), HOMer Award for Best Novel (1991)
Voto: ∗∗∗∗∗

Trama:
Un romanzo che ci porta alle origini del “ciclo dei Vor” e del personaggio di Miles Vorkosigan: con la morte dell’imperatore, il pianeta Barrayar rischia di piombare nel caos. L’unica speranza di pace è affidata ad Aral Vorkosigan, che potrebbe diventare Lord Reggente, ma non tutti sono d’accordo. Infatti, durante un attentato ordito per assassinare Aral, sua moglie Cordelia e il bambino che lei porta in grembo subiscono gli effetti di un gas teratogeno. È un duro colpo per i Vorkosigan, ma Cordelia non si arrende e dà, infine, alla luce un piccolo che sarà chiamato Miles…

ciclo-dei-vor-8I due Vorkosigan

Data pubblicazione: 1995
Titolo originale: Mirror dance (1994)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 8 (ordine di lettura n° 9)
Genere: fantascienza
Editore: Mondadori

Disponibilità: usato
Premi e riconoscimenti della critica: Hugo Award for Best Novel (1995), Locus Award for Best Science Fiction Novel (1995)

Trama:
L’universo dei Vor è uno fra i più esuberanti creati dalla moderna fantascienza e il suo proragonista, Miles Naismith Vorkosigan, non è un eroe come tutti gli altri: anzi, i compatrioti lo scambiano spesso per un mutante. Eppure c’è qualcuno che vorrebbe a tutti i costi trovarsi nei suoi panni: il gemello Mark, il clone formato dal tessuto prelevato a Miles quand’era ragazzo. Già, perchè Mark Vorkosigan è stato creato e cresciuto per un unico scopo: uccidere il suo doppio e prenderne il posto. Un capolavoro della fantascienza moderna, vincitore del premio Hugo 1995, da anni assente dal mercato e ricercato da appassionati e collezionisti.

ciclo-dei-vor-9Cetaganda

Data pubblicazione: 1996
Titolo originale: Cetaganda (1995)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 9 (ordine di lettura n° 6)
Genere: fantascienza
Editore: Nord

Disponibilità: formato cartaceo € 8,50 oppure nell’usato

Trama:
Miles Vorkosigan e il cugino Ivan, rampolli della nobiltà di Barrayar, sono in missione diplomatica: la destinazione è Cetaganda, una civiltà planetaria dove l’ingegneria genetica è un’arte. L’idea è quella di guadagnarsi una facile gloria con una tranquilla missione di routine, ma le cose si complicano: l’imperatrice di Cetanga muore per cause naturali, mentre la sua ancella incontra lo stesso destino, ma in modo assai meno “naturale”. Siccome c’è di mezzo Miles il mistero s’infittisce e i due finiscono nel cuore di un enigma, la cui chiave è un misterioso programma genetico…

Dreamweaver’s Dilemma

Pubblicato nel 1997 
Numero 9,1 della serie (ordine di lettura n° 0)
Non disponibile in italiano
Contiene un racconto breve, un’intervista dell’autrice, la genealogia dei Vorkosigan ecc.

ciclo-dei-vor-10Memory

Data pubblicazione: 1997
Titolo originale: Memory (1996)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 10 (ordine di lettura n° 10)
Genere: fantascienza
Editore: Nord

Disponibilità: usato

Trama:
Miles Vorkosigan ha una risorsa che per trent’anni non lo ha mai abbandonato: il suo cervello. Ma adesso le cose sono cambiate, Miles non è più quello di prima, ma nessuno se ne accorgerebbe se una crisi non lo spingesse a commettere un grave errore: tagliare in due con il laser un corriere imperiale a cui stava cercando di salvare la vita. Tornato a Barrayar deve giustificare l’incidente, ma rivelare i problemi che lo assillano potrebbe significare la fine della sua carriera. Ma Simon Illyan, capo della sicurezza imperiale, ha un disperato bisogno di aiuto perchè qualcuno sta cercando di sabotare il chip top secret custodito nel suo cervello. Solo Miles a questo punto può scoprire chi sta attentando alla sicurezza di Barrayar.

ciclo-dei-vor-11Komarr

Data pubblicazione: 2002
Titolo originale: Komarr (1998)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 11 (ordine di lettura n° 11)
Genere: fantascienza
Editore: Nord

Disponibilità: formato cartaceo € 14,50

Trama:
Il nuovo romanzo del ciclo dei Vorkosigan. Komarr potrebbe essere un giardino, lavorandoci sopra un altro migliaio di anni, oppure diventare un deserto inabitabile, se l’operazione di terraforming fallisse. Ora lo specchio solare, vitale per il processo di condizionamento del pianeta, è stato infranto da un’astronave scagliata fuori dalla sua rotta e l’Imperatore di Barrayar invia il suo Ispettore Imperiale, Lord Miles Vorkosigan, per scoprire come mai. La decisione non è accolta con favore su Komarr, dove un tradimento sofferto dalla precedente generazione ha per sempre associato il nome dei Vorkosigan a memorie di sangue. Sotto le cupole claustrofobiche del pianeta, cosa sono i komarrani che circondano Miles?

ciclo-dei-vor-12Guerra di strategie 

Data pubblicazione: 2003
Titolo originale: A civil campain (1999)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 12 (ordine di lettura n° 12)
Genere: fantascienza
Editore: Nord

Disponibilità: usato (praticamente introvabile)

Trama:
Non è certo facile spaventare Miles Vorkosigan, ma stavolta gli eventi rischiano davvero di travolgerlo. Riusciranno il suo spirito audace, il suo genio impetuoso e soprattutto il suo imbattibile fascino a salvarlo dagli oscuri intrighi di corte, dalle accese dispute tra aristocratici e dalle intricate beghe familiari? Ma soprattutto riuscirà Miles a sposare la bella Ekaterin Vorsoissons?

ciclo-dei-vor-13Immunità diplomatica

Data pubblicazione: 2004
Titolo originale: Diplomatic Immunity: a Comedy of Terrors (2002)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 13 (ordine di lettura n° 13)
Genere: fantascienza
Editore: Nord

Disponibilità: usato

Trama:
Una flotta mercantile di Komarr viene bloccata in una remota base spaziale, Graf Station, dopo uno scontro a fuoco tra i locali e la scorta militare del convoglio. Però Miles Vorkosigan ha ben altro a cui pensare: è appena tornato dalla luna di miele e la moglie aspetta due bambini. L’Imperatore Gregor, tuttavia, non può permettersi sentimentalismi e ordina al suo uomo più fidato di raggiungere Graf Station per risolvere una questione, che potrebbe avere spiacevoli conseguenze. Intrighi diplomatici, ricatti incrociati, vecchi amici e nuovi avversari attendono Miles, ma soprattutto una minaccia letale inimmaginabile…

cover_bujold.inddFesta d’inverno a Barrayar

Data pubblicazione: novembre 2010
Titolo originale: Winterfair gift (2002)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 13,1 (ordine di lettura n° 12,1)
Genere: fantascienza
Editore: Delos Books
Formato: eBook € 5,99

Trama:
Su Barrayar fervono i preparativi per l’imminente matrimonio tra Lord Miles Vorkosigan ed Ekaterin, che si svolgerà in occasione della Festa d’Inverno, il giorno in cui si festeggia il compleanno dell’imperatore. Da ogni parte della confederazione cominciano a giungere ospiti; si tratta di notabili, amici, amiche e vecchi compagni di Miles. E la stanza riservata ai regali di nozze si riempie sempre più. Sembrerebbe che tutto proceda nel migliore dei modi, ma come sempre, quando c’è di mezzo Lord Vorkosigan, le cose non vanno mai lisce, perciò ancora una volta Miles, con l’aiuto del fido armiere Roic e della incredibile sergente Taura, dovrà impegnarsi per affrontare e risolvere una drammatica congiura organizzata per rovinare il suo matrimonio e sabotare la Festa d’Inverno di Barrayar. Festa d’Inverno a Barrayar, finalista al premio Hugo 2005, è il quindicesimo tassello a una delle saghe di fantascienza più celebri di tutti i tempi, quella dei Vor, e si situa cronologicamente tra i romanzi Guerra di strategie e Immunità diplomatica.

ciclo-dei-vor-14La criocamera di Vorkosigan

Data pubblicazione: 2012
Titolo originale: Cryoburn (2010)
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 14 (ordine di lettura n° 15)
Genere: fantascienza
Editore: Mondadori

Disponibilità: usato

Trama:
Come funziona la prima franchise della vita eterna? È molto semplice, in teoria: i morti recenti vengono infilati nella criocamera e congelati fino al risveglio programmato, quando la tecnologia li resusciterà. Ma l’invenzione – che gli abitanti del pianeta New Hope II, soprannominato Kibou-daini, intendono commercializzare in tutta la galassia – insospettisce l’Ispettore Imperiale Miles Vorkosigan. Infatti, se tutti pretendessero di vivere all’infinito, qualcosa nel “turnismo dell’esistenza” prima o poi s’incepperebbe. Vorkosigan ha ragione: su New Hope ci sono grossi problemi, e la camera della vita rischia di suscitare un eccidio sul mondo stesso che l’ha brevettata.

ciclo-dei-vor-15Captain Vorpatril’s Alliance

Titolo inedito in italiano
Pubblicato a novembre 2012
Serie: Ciclo dei Vor – Vol. 15 (ordine di lettura n° 14)
Genere: fantascienza

Trama:
In questo libro il protagonista è il capitano Ivan Vorpatril, cugino di Miles. Ivan Vorpatril è felice della sua vita come ufficiale barrayarano assegnato al pianeta Komarr e lontano dagli intrighi di corte. La sua vita tranquilla va in frantumi quando un vecchio amico dell’intelligence barrayarana gli chiede di proteggere una giovane donna che potrebbe essere sulla lista nera di una organizzazione criminale. La natura cavalleresca di Ivan prende il sopravvento e sembra proprio che il pericolo e l’avventura abbiano di nuovo trovato il capitano Vorpatril. Tej Arqua, la sorellastra e il servo Rish fuggono dal loro pianeta d’origine dopo il rovesciamento del loro clan. Adesso sembra che Tej custodisca un segreto del quale potrebbe non esserne a conoscenza lei stessa. Un segreto che potrebbe colpire al cuore un’importante famiglia barrayarana e fornire un vantaggio enorme ai delinquesnti  che cercano di rovesciare il governo del pianeta natale di Tej. Ma nessuno dei formidabili avversari di Tej poteva prevedere l’entrata in scena di Ivan Vorpatril. Dietro la facciata ironica e schiva, Ivan è un astuto protettore che non lascerebbe mai una lady in difficoltà e questo include anche l’estremo sacrificio pur di salvarla.

Lista Breve dei Titoli in ordine di lettura:

0) Dreamweaver’s Dilemma

1) Gravità zero

2) L’onore dei Vor

3) Barrayar

4) L’apprendista ammiraglio

4,1) Le montagne del dolore

4,9) Miles Vorkosigan – l’uomo del tempo

5) Il gioco dei Vor

6) Cetaganda

7) La spia dei Dendarii

7,1) Il labirinto

7,2) I confini dell’infinito

8) Il nemico dei Vor

9) I due Vorkosigan

10) Memory

11) Komarr

12) Guerra di strategie 

12,1) Festa d’inverno a Barrayar

13) Immunità diplomatica

14) Captain Vorpatril’s Alliance

15) La criocamera di Vorkosigan

 

Last updated by at .

Se l'articolo ti piace condividilo

Lascia un commento

Your email address will not be published.